Skip to main content

“Autostima: promuoverla in classe e in famiglia”, il nuovo webinar gratuito per orientare bambini e adolescenti

Essere capaci di affrontare le difficoltà, avere fiducia in se stessi e nutrire una buona autostima. Sono le qualità più importanti in una fase di crescita cosi delicata e determinante come l’adolescenza. Nel webinar gratuito “Autostima: promuoverla in classe e in famiglia” scopriremo strumenti e strategie per sostenere  i bambini e i ragazzi nello sviluppo di una buona autostima. L’0bbiettivo è quello di orientarli verso la costruzione di una vita di realizzazione, felicità personale e collettiva. Dedicato a genitori, insegnanti ed educatori, il webinar si terrà in diretta lunedì 29 maggio alle ore 21.

L’adolescenza è la fase evolutiva in cui i nostri figli e studenti si sentono spesso insicuri e pieni di paure. I ragazzi vivono spesso le prove tipiche della loro età con ansia e tensione, temendo  il fallimento e preoccupandosi costantemente del giudizio degli altri. A volte basta un brutto voto a scuola o un rifiuto ricevuto da un amico, per farli sentire a disagio ed esclusi. Altre restano “imprigionati” in un’idea di loro stessi che dipende fortemente dall’opinione degli altri. Questa condizione di disistima verso se stessi influenza moltissimo i comportamenti che assumono e che possono mettere a rischio il loro benessere. Tra questi: abitudini alimentari non sane, tendenza all’isolamento e a sviluppare dipendenze da alcool e sostanze, abuso nell’uso dei device.

Il ruolo degli adulti

Noi adulti abbiamo già constatato quanto le informazioni e le immagini che i ragazzi incontrano sui social network possano contribuire, se non utilizzate in modo consapevole, ad abbassare il loro senso di autostima, imponendo spesso modelli irraggiungibili a cui conformarsi. E ci siamo anche resi conto che un adolescente che ha fiducia nelle proprie capacità e ha una buona autostima è generalmente più pronto ad affrontare le sfide che naturalmente si presenteranno nella sua crescita. E’ anche più pronto a gestire gli errori e a trasformali in occasioni per conoscere e comprendere meglio se stesso e gli altri. Il lavoro sull’autostima che come educatori li accompagneremo a fare andrà a nutrire il senso di auto-efficacia influenzando il modo in cui definiscono loro stessi, come si percepiscono nel mondo e come interagiranno nelle diverse situazioni della  vita.

La famiglia e la scuola sono gli ambienti predisposti a questo. Noi educatori, genitori e insegnanti siamo chiamati a sostenere ragazzi e ragazzi nell’acquisire consapevolezza del proprio valore e della propria unicità. Questa responsabilità ci trova a volte disorientati e privi di tools adeguati ai tempi che stiamo vivendo. Il webinar gratuito “Autostima: promuoverla in classe e in famiglia” nasce proprio con l’intento di fornire a genitori, insegnanti ed educatori strumenti chiari, utili ed efficaci a orientare le ragazze e i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Iscriviti qui.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.