fbpx

“Bullismo e branco. Come interrompere il circuito della violenza”. Continuano i webinar gratuiti di Fondazione Patrizio Paoletti.

Arriva un nuovo appuntamento della serie di webinar gratuiti condotti dal team di esperti della Fondazione Patrizio Paoletti e dedicata a genitori, insegnanti ed educatori. Il prossimo webinar, in diretta streaming mercoledì 23 febbraio alle ore 21:00, sarà dedicato al tema del bullismo e del branco. Gli esperti forniranno strumenti pratici atti a interrompere il circuito della violenza tra i giovanissimi. Il webinar è accreditato dal MIUR.

Iscriviti qui!

La pandemia da COVID-19 sta lasciando il segno sul benessere mentale di tutti, in particolare degli adolescenti e dei bambini, delineando un’emergenza senza precedenti. Alcuni degli effetti, ormai riscontrati in tutto il mondo da ricerche scientifiche mirate, comprendono l’aumento dello stress, dell’irascibilità, della solitudine e degli stati depressivi. Tutto questo porta ad una escalation di atti violenti rivolti verso l’altro e di autolesionismo.

Le cronache di quasi tutti i giorni ne sono purtroppo la testimonianza più evidente. La violenza tra i giovani è sempre più diffusa e oggi più che mai siamo di fronte a fenomeni di espressione del disagio giovanile che prende la forma di episodi di bullismo, cyber-bullismo e di branco. Si offende e si aggredisce per divertimento, specialmente in gruppo, fino a spingersi al di là del limite attraverso prevaricazioni, dimostrazioni di forza, abuso e violenza fisica.

L’esposizione a grandi quantità di contenuti violenti sulle piattaforme di streaming e sul web può fare da moltiplicatore e può fornire modelli negativi da imitare. Il rischio di tutto questo consiste nel desensibilizzare verso il proprio dolore e quello degli altri e nel determinare una brusca caduta del naturale senso di empatia verso il prossimo. Questi fenomeni richiedono sistemi educativi proattivi che guardino al ragazzo, ai suoi bisogni e alle sue potenzialità.

Nel corso di questo webinar, gli esperti di Fondazione Patrizio Paoletti concentreranno l’attenzione su quali sono i segnali da cogliere per intervenire e prevenire il fenomeno del bullismo e della violenza tra i giovani. Ci domanderemo quali sono i comportamenti da leggere e le dinamiche relazionali da non sottovalutare e, ancora, come orientare il disagio e trasformarlo in un’occasione di crescita? Scopri la risposta a tutte queste domande con noi in questo webinar.

Iscriviti qui!

 

adolescenti, bambini, branco, bullismo, cyber bullismo, prevaricazione, ragazzi, soprusi, violenza

Iscriviti alla newsletter