Skip to main content
Prima che sia troppo tardi

Fondazione Patrizio Paoletti per il benessere mentale dei giovani

La campagna di sensibilizzazione per la salute globale degli adolescenti e la lotta contro lo stigma

Per tutto il mese di ottobre, e in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), Fondazione Patrizio Paoletti lancia una campagna di sensibilizzazione con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza di parlare di salute mentale con e per i ragazzi. Con la sua ricerca e progettualità, la Fondazione promuove una nuova cultura della prevenzione, superando lo stigma che spesso accompagna il tema della salute mentale e offrendo ai giovani strumenti concreti per affrontare le difficoltà quotidiane. Per l’intero mese di ottobre 2025, tutti possono contribuire alla campagna Prima che sia troppo tardi di Fondazione Patrizio Paoletti: ogni gesto può contribuire a fare la differenza nella vita di migliaia di giovani in Italia e nel mondo.

L’impegno di Fondazione Patrizio Paoletti per una salute globale

Da oltre 20 anni, Fondazione Patrizio Paoletti si impegna nella promozione della salute globale, mettendo al centro l’educazione come autentico fattore protettivo per la salute dell’individuo. Le attività della Fondazione si basano sulla ricerca neuro-psicopedagogica, che integra neuroscienze, psicologia e pedagogia per comprendere i processi di crescita e apprendimento, con l’obiettivo di promuovere percorsi educativi e formativi efficaci.

Grazie alla visione pionieristica del suo fondatore Patrizio Paoletti, la Fondazione promuove un’educazione di qualità e si impegna a contrastare l’analfabetismo emotivo e l’isolamento sociale, sia nelle periferie italiane che internazionali, offrendo ai giovani gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita, anche quelle più profonde e all’apparenza invisibili.

Fondazione Patrizio Paoletti è inoltre attiva nei contesti di emergenza, intervenendo nelle scuole e nelle comunità colpite da calamità, mettendo in campo interventi educativi che promuovono la resilienza, l’autoconsapevolezza e il benessere mentale. La campagna di ottobre si inserisce in questo impegno, con un focus particolare sulla salute mentale degli adolescenti, sull’educazione emotiva e sulla prevenzione del disagio giovanile.


    OGNI FIRMA CONTA,
    SOPRATTUTTO LA TUA.

    Dona il tuo 5x1000
    a Fondazione Patrizio Paoletti
    CODICE FISCALE 94092660540


    5x1000 promemoria SMS

    "*" indica i campi obbligatori

    I tuoi dati*
    Privacy Policy*

I dati sul disagio giovanile

I dati sulla salute mentale sono allarmanti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 adolescente su 7 nel mondo soffre di un disturbo mentale. In Italia, oltre il 22% degli adolescenti manifesta sintomi di disagio psicologico (ISS, 2023). Inoltre, l’uso di psicofarmaci in età scolare è aumentato del 30% in cinque anni (AIFA, 2023). Un altro fattore preoccupante è l’esposizione quotidiana degli adolescenti a stimoli digitali, con il 60% dei giovani tra 11 e 17 anni che trascorrono oltre 6 ore al giorno davanti agli schermi.

Dal 2017, la Fondazione ha affrontato questi temi con diversi interventi, tra cui Prefigurare il futuro, un’iniziativa attiva nelle scuole italiane che aiuta i giovani a sviluppare la resilienza, la speranza e la capacità di prefigurazione. In risposta all’emergenza post-Covid-19, le attività sono state ampliate, potenziando gli strumenti per la consapevolezza e l’educazione emotiva. Ad oggi, oltre 3.000 giovani hanno partecipato al programma, rafforzando la propria autostima e la capacità di costruire il proprio futuro. Sostenendo la Campagna Prima che sia troppo tardi di Fondazione Patrizio Paoletti sarà possibile raggiungere e aiutare altri ragazzi che stanno vivendo un momento di difficoltà.

 



  • GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI.
    PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

    Scegli l'importo della tua donazione

 

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Alleniamo l'intelligenza emotiva: che emozione ti suscita questo articolo?

Loading spinner

Potrebbe interessarti

Muoversi verso la pace

Muoversi verso la pace

L'Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l'Educazione e la Didattica (RINED) di Fondazione Patriz…
La nostra natura relazionale tra isolamento e solitudine

La nostra natura relazionale: l’isolamento mette a rischio la salute

Nella nostra epoca iper-connessa la solitudine viene a volte intesa come il nuovo lusso. Potersi so…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.