Fondazione Patrizio Paoletti alla VIII Conferenza sulla Ricerca Cognitiva della Israel Society for Cognitive Psychology

Con il nostro Istituto di Ricerca (RINED) stiamo partecipando in questi giorni all’ottava Conferenza sulla Ricerca Cognitiva della Israel Society for Cognitive Psychology con uno studio su interocezione ed empatia.

Si tratta della presentazione dei primi risultati di uno studio internazionale realizzato dalla Fondazione in collaborazione con l’Università La Sapienza e la Bar Ilan University sull’elaborazione di concetti astratti, concreti, interocezione ed empatia. Uno studio multilingue, in italiano, inglese ed ebraico svolto online per approfondire la nostra conoscenza di come i concetti vengono incarnati nella nostra esperienza corporea quotidiana.

Questa ricerca può dare un significativo contributo alla nostra comprensione del modo in cui gli esseri umani utilizzano i saperi nella loro vita e il ruolo che l’incarnazione di quei saperi ha nelle interazioni sociali. In questo periodo di grande complessità, la nostra conoscenza del funzionamento delle relazioni tra esseri umani è più che mai importante per prefigurare scenari futuri.

Nel corso della Conferenza sulla Ricerca Cognitiva presentiamo un poster con i risultati preliminari. La ricerca online intanto prosegue. Se desideri partecipare clicca qui!

• Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
  • Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
  • Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
  • Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
  • Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
  • Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0