Dialogo sul futuro. I testimoni di una nuova FASE incontrano Patrizio Paoletti

L’emergenza sanitaria globale ha messo sotto gli occhi di tutti la fragilità del sistema economico su cui l’umanità ha puntato nell’ultimo secolo. Ha evidenziato i limiti dei nostri stili di vita, accentuato le disuguaglianze e indebolito le relazioni sociali.

In occasione del Ventennale della Fondazione, 2 Premi Nobel e 6 personalità di fama internazionale dal mondo della Filosofia, della Scienza, dell’Arte e dell’Economia incontrano Patrizio Paoletti in live streaming  per rispondere alla sfida più grande che attende l’umanità:trasformare la difficoltà nell’opportunità di costruire insieme un mondo nuovo, equo, sostenibile attraverso l’educazione, la consapevolezza e la pace.

L’evento si aprirà con il contributo speciale del Premio Nobel per la Pace Mairead Corrigan Maguire e parteciperanno in diretta Woodrow Clark II (Premio Nobel per la Pace), Alex Bellini (esploratore), Rita El Khayat (psichiatra e attivista), Hans D’Orville (Senior Strategic Advisor, International Center for Creativity and Sustainable Development), Margriet Sitskoorn (neuropsicologa), Piero Formica (economista) e Gilead Sher (negoziatore).

L’evento sarà trasmesso in streaming on-line sabato 12 dicembre alle ore 18. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

• Boncinelli, E. (2010) Come nascono le idee. Laterza.
  • Calabresi, M. (2010) La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Mondadori. (lingua inglese)
  • Despommier, D. (2010) The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century. St.Martin’s Press (nuova edizione 2020 – Picador USA)
  • Formica, P. (2015) Grand Transformation Towards an Entrepreneurial Economy: Exploring the Void. Emerald Publishing.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • Gruwell, E. (2009). Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell. Crown.
  • Levi-Montalcini, R. (2004). Abbi il coraggio di conoscere. Rizzoli.
  • Mazzolai, B. (2019) La natura geniale: Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta. Longanesi.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Nespoli, P. (2012) Dall’alto i problemi sembrano più piccoli. Lezioni di vita imparate dallo Spazio. Mondadori.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P. (2019). L’intelligenza del cuore. BUR.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
  • Ratti, C. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano. Einaudi.
  • Rizzolatti, G.; Sinigaglia, C. (2005) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina.
  • Sharot, T. (2012) Ottimisti per natura. Perché vediamo il bicchiere mezzo pieno. Apogeo.
  • Sitskoorn, M. (2017) Train Your CEO Brain: and Become Your Best Self. Vakmedianet.
  • Stuart, T. (2009) Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Mondadori.
  • Zanenga, P. (2010). Le reti di Diotima. Società della conoscenza e economia della bellezza. Carocci.
Sitografia

• UN 17 Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals