Mindfulness Practices for Students in Society. Partecipa anche tu al progetto Erasmus+ di cui siamo partner!

Fondazione Patrizio Paoletti, in partnership con l’Università di Roma Tre, partecipa al progetto MP4s – Mindfulness Practices for Students in Society, finanziato dalla Commissione Europea https://mp4s.eu/

Al progetto prendono parte 8 partner da 6 diversi paesi con la finalità di strutturare percorsi di formazione alle competenze interiori individuate oggi dalle più alte istituzioni come essenziali per il futuro professionale dei giovani.

La formazione alle competenze interiori, prima fra tutte la consapevolezza di sé, viene focalizzata nell’ambito delle sfide globali che stiamo affrontando e per le quali le più grandi speranze sono in mano ai giovani di oggi. Per queste ragioni, il primo passo del progetto è la diffusione di un sondaggio finalizzato a iniziare un dialogo con i giovani europei, che inizi dall’ascolto dei loro interessi e delle loro sfide, in relazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, in connessione con le competenze interiori necessarie per realizzarli.

Se sei un giovane tra i 16 e i 28 anni ti invitiamo a compilare il questionario che segue e prendere parte a questa importante iniziativa europea, che vuole contribuire a plasmare il nostro futuro, attraverso l’ascolto, la consapevolezza, la focalizzazione sulle azioni più efficaci per la sostenibilità globale. Se sei un genitore, un insegnante o un educatore ti invitiamo a far conoscere questo sondaggio ai tuoi figli e studenti. È davvero molto importante!

Qui di seguito il link per accedere al questionario in italiano:

• Gallagher, S. (2000). Philosophical conceptions of the self: implications for cognitive science. Trends in cognitive sciences, 4(1), 14-21.
  • James, W. (1890/1950). The Principles of Psychology, Vol. 1. New York, NY: Dover.
  • Paoletti, P., & Ben-Soussan, T. D. (2020). Reflections on inner and outer silence and consciousness without contents according to the sphere model of consciousness. Frontiers in Psychology, 11, 1807
  • Paoletti, P., & Soussan, T. D. B. (2019). The Sphere Model of Consciousness: From Geometrical to Neuro-Psycho-Educational Perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415.
  • Paoletti, P., Ben-Soussan, Emotional Intelligence, Identification, and Self-Awareness According to the Sphere Model of Consciousness. The Science of Emotional Intelligence, S. G. Taukeni (Ed.), Doi: 10.5772/intechopen.98209
  • Paoletti, P., Leshem, R., Pellegrino, M., & Ben-Soussan, T. D. (2022). Tackling the Electro-Topography of the Selves Through the Sphere Model of Consciousness. Frontiers in Psychology, 1534. Raffone, A., and Srinivasan, N. (2009). An adaptive workspace hypothesis about the neural correlates of consciousness: insights from neuroscience and meditation Prog. Brain Res. 176, 161–180. doi: 10.1016/S0079-6123(09)17620-3.
  • Srinivasan, N. (2007). Cognitive neuroscience of creativity: EEG based approaches. Methods, 42(1), 109-116.
  • Varela, F. J. (1996). Neurophenomenology: a methodological remedy for the hard J. Conscious. Stud. 3, 330–349.
  • Wittmann, M. (2009). The inner experience of time. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 364(1525), 1955-1967.