Nucleus Accumbens

Che cos’è il Nucleus Accumbens e dove si trova nel cervello?

Il Nucleus Accumbens è una struttura del cervello situata nella parte anteriore del prosencefalo, precisamente nella regione del setto pellucido. Fa parte del sistema limbico e del circuito di ricompensa cerebrale, collegandosi con diverse aree cerebrali come l’amigdala, l’ippocampo e la corteccia prefrontale. È diviso in due parti: il guscio e il nucleo, che, pur avendo connessioni sovrapposte, contribuiscono in modo diverso alle sue funzioni.   (Immagine?)

Quali sono le sue principali funzioni?

Il Nucleus Accumbens è considerato come l’interfaccia neurale tra motivazione e azione, giocando un ruolo chiave sui comportamenti di alimentazione, sessuali, di ricompensa, oppure legati allo stress. Le principali funzioni del Nucleus Accumbens includono la regolazione delle emozioni, la motivazione, il piacere e il rinforzo comportamentale. Questa struttura è cruciale per il processo di ricompensa e gratificazione, influenzando decisioni e comportamenti legati alla ricerca del piacere. Il Nucleus Accumbens è coinvolto nei seguenti processi:

-Motivazione e ricompensa: gioca un ruolo centrale nel sistema di ricompensa del cervello, motivando comportamenti che portano a esperienze gratificanti. È attivato da stimoli piacevoli come cibo, sesso e interazioni sociali, e anche da comportamenti legati alla sopravvivenza e alla riproduzione.

-Apprendimento e rinforzo: è fondamentale per l’apprendimento basato sul rinforzo, dove i comportamenti che producono risultati positivi sono più probabili di essere ripetuti. Questo meccanismo è alla base dell’acquisizione di nuove abitudini e competenze.

-Controllo delle dipendenze: il Nucleus Accumbens è strettamente coinvolto nelle dipendenze da sostanze come droghe e alcol. Queste sostanze stimolano il rilascio di dopamina in quest’area, creando sensazioni intense di piacere ed euforia, che possono portare a comportamenti compulsivi e dipendenza.

-Regolazione dell’umore: contribuisce alla regolazione dell’umore e delle emozioni. Disfunzioni in quest’area possono essere associate a disturbi dell’umore come la depressione e l’ansia, evidenziando il suo ruolo nella stabilità emotiva.

-Interazione sociale: ha un ruolo nelle interazioni sociali e nei comportamenti affiliativi, influenzando come gli individui si relazionano con gli altri e rispondono a stimoli sociali positivi.

Che rapporto c’è tra la dopamina e quest’area cerebrale?

La dopamina, un neurotrasmettitore fondamentale per il sistema di ricompensa, ha un rapporto stretto con il Nucleus Accumbens. Quando si verifica un evento gratificante, i neuroni dopaminergici rilasciano dopamina nel Nucleus Accumbens, creando una sensazione di piacere e rinforzando il comportamento associato. Questo meccanismo è alla base di molte dipendenze, in quanto sostanze come droghe e alcol possono stimolare il rilascio di dopamina in questa area, inducendo un forte senso di euforia e piacere che spinge a ripetere il comportamento.

• Bayassi-Jakowicka, M., Lietzau, G., Czuba, E., Patrone, C., & Kowiański, P. (2022). More than addiction—the nucleus accumbens contribution to development of mental disorders and neurodegenerative diseases. International Journal of Molecular Sciences, 23(5), 2618.
  • Bendersky, C. J., Milian, A. A., Andrus, M. D., De La Torre, U., & Walker, D. M. (2021). Long-term impacts of post-weaning social isolation on nucleus accumbens function. Frontiers in psychiatry, 12, 745406.
  • Eleuteri, F., & Gigli, D. (2014). La dopamina nel nucleo accumbens: la cocaina, la motivazione e la sensazione di piacere (Vol. 3). Volume Edizioni srl.
  • Volman, S. F., Lammel, S., Margolis, E. B., Kim, Y., Richard, J. M., Roitman, M. F., & Lobo, M. K. (2013). New insights into the specificity and plasticity of reward and aversion encoding in the mesolimbic system. Journal of Neuroscience, 33(45), 17569-17576.
  • Xu, L., Nan, J., & Lan, Y. (2020). The nucleus accumbens: A common target in the comorbidity of depression and addiction. Frontiers in neural circuits, 14, 37.

Immagini
  • Di Genesis12 created this work entirely by himself/herself using the program MRIcro. – Originally uploaded at english wikipedia.