Ricerca
Nucleus Accumbens
INDICE
Che cos’è il Nucleus Accumbens e dove si trova nel cervello?
Il Nucleus Accumbens è una struttura del cervello situata nella parte anteriore del prosencefalo, precisamente nella regione del setto pellucido. Fa parte del sistema limbicoIl sistema limbico è una regione chiave del cervello, respo... Leggi e del circuito di ricompensa cerebrale, collegandosi con diverse aree cerebrali come l’amigdalaL'amigdala è una formazione di sostanza grigia che prende i... Leggi, l’ippocampoL'ippocampo è una parte del cervello che si trova nella reg... Leggi e la corteccia prefrontaleLa corteccia prefrontale svolge un ruolo fondamentale in num... Leggi. È diviso in due parti: il guscio e il nucleo, che, pur avendo connessioni sovrapposte, contribuiscono in modo diverso alle sue funzioni.Quali sono le sue principali funzioni?
Il Nucleus Accumbens è considerato come l’interfaccia neurale tra motivazioneLa motivazione: un punto di vista scientifico La motivazione... Leggi e azione, giocando un ruolo chiave sui comportamenti di alimentazioneLa vita non conosce pause: in ogni essere vivente le funzion... Leggi, sessuali, di ricompensa, oppure legati allo stressDal punto di vista clinico, lo stress è una reazione fisiol... Leggi. Le principali funzioni del Nucleus Accumbens includono la regolazione delle emozioniCosa significa regolare le emozioni? La regolazione delle em... Leggi, la motivazione, il piacereIl piacere è un'esperienza soggettiva che descrive una sens... Leggi e il rinforzo comportamentale. Questa struttura è cruciale per il processo di ricompensa e gratificazione, influenzando decisioni e comportamenti legati alla ricerca del piacere. Il Nucleus Accumbens è coinvolto nei seguenti processi:- Motivazione e ricompensa: gioca un ruolo centrale nel sistema di ricompensaCon sistema di ricompensa, detto anche sistema della gratifi... Leggi del cervello, motivando comportamenti che portano a esperienze gratificanti. È attivato da stimoli piacevoli come cibo, sesso e interazioni sociali, e anche da comportamenti legati alla sopravvivenza e alla riproduzione.
- ApprendimentoIl termine apprendimento - con i sinonimi imparare, assimila... Leggi e rinforzo: è fondamentale per l’apprendimento basato sul rinforzo, dove i comportamenti che producono risultati positivi sono più probabili di essere ripetuti. Questo meccanismo è alla base dell’acquisizione di nuove abitudini e competenze.
- Controllo delle dipendenze: il Nucleus Accumbens è strettamente coinvolto nelle dipendenze da sostanze come droghe e alcol. Queste sostanze stimolano il rilascio di dopaminaUn neurotrasmettitore che si trova nel cervello e nel sistem... Leggi in quest’area, creando sensazioni intense di piacere ed euforiaL'euforia è uno stato emotivo caratterizzato da un'intensa ... Leggi, che possono portare a comportamenti compulsivi e dipendenzaLa dipendenza psicologica è una condizione in cui una perso... Leggi.
- Regolazione dell’umore: contribuisce alla regolazione dell’umore e delle emozioniLe emozioni sono risposte psicofisiologiche complesse che ci... Leggi. Disfunzioni in quest’area possono essere associate a disturbi dell’umore come la depressioneLa depressione è un disturbo caratterizzato da una tristezz... Leggi e l’ansiaL'ansia è una risposta emotiva caratterizzata da sentimenti... Leggi, evidenziando il suo ruolo nella stabilità emotiva.
- Interazione sociale: ha un ruolo nelle interazioni sociali e nei comportamenti affiliativi, influenzando come gli individui si relazionano con gli altri e rispondono a stimoli sociali positivi.
Che rapporto c’è tra la dopamina e quest’area cerebrale?
La dopamina, un neurotrasmettitore fondamentale per il sistema di ricompensa, ha un rapporto stretto con il Nucleus Accumbens. Quando si verifica un evento gratificante, i neuroni dopaminergici rilasciano dopamina nel Nucleus Accumbens, creando una sensazione di piacere e rinforzando il comportamento associato. Questo meccanismo è alla base di molte dipendenze, in quanto sostanze come droghe e alcol possono stimolare il rilascio di dopamina in questa area, inducendo un forte senso di euforia e piacere che spinge a ripetere il comportamento.
Una video-lezione sulla neuro-plasticità per capire come allenare la mente a trasformarsi, apprendere e crescere a ogni età.
"*" indica i campi obbligatori

IL CERVELLO CHE CAMBIA
Bibliografia
- Bayassi-Jakowicka, M., Lietzau, G., Czuba, E., Patrone, C., & Kowiański, P. (2022). More than addiction—the nucleus accumbens contribution to development of mental disorders and neurodegenerative diseases. International Journal of Molecular Sciences, 23(5), 2618.
- Bendersky, C. J., Milian, A. A., Andrus, M. D., De La Torre, U., & Walker, D. M. (2021). Long-term impacts of post-weaning social isolationSocial isolation is a psychological and social phenomenon th... Leggi on nucleus accumbens function. Frontiers in psychiatry, 12, 745406.
- Eleuteri, F., & Gigli, D. (2014). La dopamina nel nucleo accumbens: la cocaina, la motivazione e la sensazione di piacere (Vol. 3). Volume Edizioni srl.
- Volman, S. F., Lammel, S., Margolis, E. B., Kim, Y., Richard, J. M., Roitman, M. F., & Lobo, M. K. (2013). New insights into the specificity and plasticity of reward and aversion encoding in the mesolimbic system. Journal of Neuroscience, 33(45), 17569-17576.
- Xu, L., Nan, J., & Lan, Y. (2020). The nucleus accumbens: A common target in the comorbidity of depression and addiction. Frontiers in neural circuits, 14, 37.
Sitografia
- https://neuroscientificallychallenged.com/posts/know-your-brain-nucleus-accumbens (Consultato a giugno 2024)
- https://www.politicheantidroga.gov.it/media/1999/10-leplusbasiplusneurali.pdf (Consultato a giugno 2024)
Immagini
- Di Genesis12 created this work entirely by himself/herself using the program MRIcro. – Originally uploaded at english wikipedia.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?
Potrebbe interessarti
Cerca per categoria

