Frequenze cerebrali

Le frequenze cerebrali sono le onde elettriche prodotte dal cervello sia a riposo che nelle proprie attività, misurabili tramite EEG. Sono state classificate dalla ricerca neuroscientifica in relazione alle attività cerebrali con cui sono correlate.

Dal momento che la scoperta delle diverse frequenze con le loro correlazioni non è stata lineare, esse sono state associate alle lettere greche senza corrispondenza tra l’ordine alfabetico. Le frequenze sono classificate in:

Gamma 30-42 Hz: caratteristica di stati di particolare tensione.

Beta 13,5-30 Hz: si registra come frequenza prevalente in soggetti vigili, a occhi aperti, durante intensa attività mentale e specialmente nella corteccia prefrontale, ma può manifestarsi anche nel sonno REM.

Alfa 8-13 Hz: si registra negli stati di veglia e di riposo mentale, ma non nel sonno, durante il quale sono generalmente assenti.

Theta 4-7,5 Hz: frequenza tipica del sonno REM, è stata rilevata anche frequentemente nei neonati e in stati di meditazione.

Delta 1-3,9 Hz: si registra nell’anestesia generale, in alcune patologie cerebrali, nel sonno non-REM, nonché in stati di meditazione profonda associati alla perdita di ogni senso del sé.

• Buzsáki G (2006). Rhythms of the Brain. Oxford University Press.
  • Paoletti, P., Leshem, R., Pellegrino, M., & Ben-Soussan, T. D. (2022). Tackling the electro-topography of the selves through the sphere model of consciousness. Frontiers in Psychology13.