La Fondazione Patrizio Paoletti, attraverso il suo Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, Educazione e Didattica (RINED), ha organizzato l’evento “RESILIENCE FOR THE FUTURE: una tavola rotonda internazionale per promuovere la resilienza Cosa si intende per resilienza? Secondo l'American Ps... Leggi ai tempi della pandemia Covid-19”. La tavola rotonda si è tenuta il 19 gennaio scorso e ha visto la partecipazione di neuroscienziati, ricercatori, docenti, psicologi ed educatori da 9 paesi del mondo: Canada, Usa, Francia, Italia, Kosovo, Turchia, Israele, India e Kenya.
L’evento è stato utile per identificare le strategie di prevenzione e di intervento utili a fronteggiare l’emergenza, presentando buone pratiche per rispondere alle sfide sociali che caratterizzano il momento presente.
Guarda gli interventi della tavola rotonda e lasciati ispirare!
Lo scopo della tavola rotonda è stato quello di contribuire alla consapevolezza e alla comprensione del reale impatto della pandemia nella vita degli individui e delle comunità e di riunire contributi scientifici in una prospettiva internazionale.
I relatori hanno sottolineato l’importanza della resilienza come strumento per preparare le persone a fronteggiare in modo proattivo le avversità e i cambiamenti.
In particolare, i ricercatori hanno suggerito risposte alle domande che indagano l’impatto che la pandemia ha avuto, e sta ancora avendo, sui diversi paesi, il modo in cui la resilienza ha rappresentato una risorsa in relazione alle strategie di prevenzione e di intervento, come la ricerca può contribuire a rendere il mondo maggiormente pronto e resiliente nell’affrontare potenziali emergenze future.