La Fondazione è partner italiano di AIDA, il progetto che studia nuovi modelli per l’inclusione sociale dei malati di Alzheimer

Il 5 e 6 maggio presso la Fondazione Patrizio Paoletti a Roma, si è tenuto il Kick-Off meeting del Progetto AIDA, cui collaborano organizzazioni europee in Danimarca, Grecia, Irlanda, Italia, Bulgaria e Slovenia. In AIDA, il mondo della cultura, della salute e del digitale svilupperanno un’alleanza per sostenere la formazione dei professionisti che lavorano con i pazienti Alzheimer. L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare un nuovo approccio per i pazienti Alzheimer, al fine di migliorare la loro qualità di vita e quella di chi li assiste, le loro relazioni sociali, l’ambiente in cui vivono e i servizi che ricevono.

Gli obbiettivi principali del progetto comprendono:

• Lo scambio di buone pratiche ed esperienze;
  • Sviluppare una nuova metodologia e strumenti di lavoro;
  • Creare lo spazio AIDA nella piattaforma HUBS.
  • Migliorare le capacità dei professionisti che lavorano con i pazienti Alzheimer
  • Promuovere l’inclusione sociale dei pazienti Alzheimer

Il raggiungimento di questi obbiettivi produrrà i seguenti risultati:

• Metodologia AIDA (scenari di apprendimento, schede pratiche/attività e un Toolkit per professionisti/educatori/operatori)
  • Piloting sul Territorio (un ciclo di incontri con le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura presso i luoghi del Patrimonio Culturale. Poi verranno digitalizzate in forma di case studies)
  • AIDA HUBS (e piattaforma virtuale per creare una rete di professionisti per lo scambio e la creazione di nuovi contenuti)

La Fondazione, Partner Leader del Progetto, coordinerà le altre organizzazioni allo sviluppo di tutti i risultati. Inoltre, la Fondazione è responsabile della creazione della Metodologia AIDA, primo risultato del Progetto.

Per maggiori informazioni, scriveteci una e-mail a:
progettieu@fondazionepatriziopaoletti.org

• Ben-Soussan, T. D., & Glicksohn, J. (2018). Gender-dependent changes in time production following Quadrato Motor Training in dyslexic and normal readers. Frontiers in computational neuroscience, 12.
  • Ben-Soussan, T. D., Avirame, K., Glicksohn, J., Goldstein, A., Harpaz, Y., & Ben-Shachar, M. (2014). Changes in cerebellar activity and inter-hemispheric coherence accompany improved reading performance following Quadrato Motor Training. Frontiers in systems neuroscience, 8, 81.
  • Ben-Soussan, T. D., Berkovich-Ohana, A., Piervincenzi, C., Glicksohn, J., & Carducci, F. (2015). Embodied cognitive flexibility and neuroplasticity following Quadrato Motor Training. Frontiers in psychology, 6, 1021.
  • Ben-Soussan, T. D., Glicksohn, J., Goldstein, A., Berkovich-Ohana, A., & Donchin, O. (2013). Into the square and out of the box: the effects of Quadrato Motor Training on creativity and alpha coherence. PloS one, 8(1), e55023.
  • Berkovich-Ohana, A., Glicksohn, J., Ben-Soussan, T. D., & Goldstein, A. (2017). Creativity is enhanced by long-term mindfulness training and is negatively correlated with trait default-mode-related low-gamma inter-hemispheric connectivity. Mindfulness, 8(3), 717-727.
  • De Fano, A., Leshem, R., & Ben-Soussan, T. D. (2019). Creating an Internal Environment of Cognitive and Psycho-Emotional Well-Being through an External Movement-Based Environment: An Overview of Quadrato Motor Training. International journal of environmental research and public health, 16(12), 2160.
  • Diamond, A., & Ling, D. S. (2019). Review of the evidence on, and fundamental questions about, efforts to improve executive functions, including working memory. Cognitive and working memory training: Perspectives from psychology, neuroscience, and human development, 143.
  • Pellegrino, M., Ben-Soussan, T. D., & Paoletti, P. (2023). A Scoping Review on Movement, Neurobiology and Functional Deficits in Dyslexia: Suggestions for a Three-Fold Integrated Perspective. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(4), 3315.
  • Verdone, L., Marson, F., Caserta, M., Zampieri, M., Reale, A., Bacalini, M. G., … & Venditti, S. (2023). Quadrato motor training (QMT) influences IL-1Œ≤ expression and creativity: Implications for inflammatory state reduction and cognitive enhancement.