Skip to main content

6 semplici tecniche per imparare a gestire lo stress

Da una ricerca dello psicologo americano Robert Epstein emerge che la competenza più importante per gestire lo stress è la capacità di prevenirlo.

Lo stress è un fattore chiave della vita dell’uomo moderno, capace di impattare in modo determinante sulle relazioni interpersonali, sugli aspetti professionali e persino sulla capacità di educare i figli, con tutto ciò che ne deriva a livello sociale.

Secondo lo studio di Epstein esistono 6 passaggi ideali che un individuo dovrebbe compiere per imparare a gestire gli stimoli esterni e prevenire gli effetti negativi dello stress. Tutto parte dall’individuazione dei fattori che determinano stress nella propria vita: un cellulare che si scarica troppo spesso, il traffico che si incontra in un determinato punto della città, ecc. Il primo passaggio è cercare di eliminare questi elementi, o perlomeno ridurli al massimo e gestirli nei limiti delle possibilità.

Qualora non risultasse possibile farlo, è certamente molto utile rispondere in maniera positiva e propositiva allo stress. Come ha osservato Epstein nei suoi studi, i più distruttivi effetti dello stress sono determinati dalla risposta negativa che spesso gli individui mettono in campo: droga e alcool sono manifestazioni estreme di questi comportamenti. Le risposte alternative positive e salutari esistono e devono essere valorizzate (le tecniche di rilassamento, come sostiene lo stesso studioso statunitense, sono molto interessanti).

Programmare è un’altra tecnica vincente, capace di aiutare a prevenire lo stress. Annotare i propri appuntamenti o fare una lista completa prima di fare la spesa sono esempi calzanti di semplici tecniche che possono prevenire piccoli, ma importanti, avvenimenti frustranti. Programmare è importante quanto pianificare a breve termine“Dedicate alcuni minuti ogni mattina alla pianificazione della giornata. Sprecherete meno tempo, sarete più produttivi e vi sentirete meno stressati”, afferma Epstein.

Allo stesso modo, non può mancare una pianificazione a lungo termine che fissi, almeno a grandi linee, degli obiettivi più generali che si vogliono raggiungere in un determinato lasso di tempo. Ciò, secondo Epstein, può aiutarci a organizzare meglio il lavoro nel tempo (e magari non concentrarlo tutto nello stesso periodo) e a prevenire la frustrazione derivante da un risultato non conseguito.

Questi 5 semplici passaggi portano inevitabilmente al sesto individuato da Epstein: l’immunizzazione dallo stress” Praticando quotidianamente le tecniche di gestione dei pensieri e di rilassamento, sarete più preparati ad affrontare gli agenti stressanti senza venirne influenzati. così come i domatori riescono a rimanere calmi in una gabbia di leoni, anche voi, attrezzati con la giusta preparazione, saprete affrontare qualsiasi situazione senza perdere la testa” (Epstein, da Mente e Cervello, Aprile 2012).

 

Bibliografia
  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

La neuroscienza del lutto

La neuroscienza del lutto

Il lutto è un’esperienza universale. Tutti noi abbiamo sperimentato, in un modo o nell’altro, que…
Quando la solitudine è positiva

Quando la solitudine è positiva: intervista a Tal D. Ben-Soussan, direttrice del RINED

Soffrire la solitudine è un fattore di rischio per la nostra salute globale. Aumenta l’incidenza …

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.