Skip to main content

Changemakers: storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo

In arrivo il nuovo webinar gratuito

Prendendo spunto da storie esemplari di adolescenti che si sono distinti in svariati campi – dall’emergenza climatica ai diritti umani, dalle scienze alla ricerca artistica –  il webinar gratuito “Changemakers: storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo” vuole essere uno spunto di riflessione e un utile strumento pedagogico sia per genitori, educatori e care giver, sia per gli adolescenti stessi, che avranno l’opportunità di rispecchiarsi in ragazzi come loro che sono stati capaci di fare la differenza per sé e per l’ambiente circostante. Partecipa in diretta mercoledì 18 gennaio alle ore 21 compilando il form in basso.

L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata da straordinaria vitalità e intensa attività esplorativa. Ma è anche un’età caratterizzata da grandi cambiamenti, esteriori e interiori. Per fare fare luce sulle trasformazioni cerebrali che un adolescente si trova ad affrontare vengono in nostro soccorso le neuroscienze: in questa fase dello sviluppo si verificano infatti importantissime modifiche, strutturali e funzionali, che migliorano l’efficienza di elaborazione delle informazioni e la velocità di comunicazione dei neuroni.

Il cervello adolescente è massimamente plastico, pronto a ricevere stimoli e capace di rispondere in maniera veloce a nuove sollecitazioni. In questo periodo gli apprendimenti e le esperienze fatte diventano un bagaglio fondamentale dell’individuo, che lo influenzerà per tutto l’arco della vita.

Importantissimo a questo riguardo è sicuramente l’incontro e il rapporto con modelli significativi che aiutano l’adolescente a incanalare in direzione evolutiva le energie fisiche, emotive e intellettuali che lo abitano.

Segui in diretta mercoledì 18 gennaio alle ore 21 il webinar gratuito “Changemakers: storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo” ideato e condotto dall’equipe psico-pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. Compila il form accanto e lasciati ispirare.

 

Bibliografia
  • Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Più resilienti a stress ed emozioni negative

Fondazione Patrizio Paoletti al Workshop Europeo di Neuro-psicologia Cognitiva

Più resilienti a stress ed emozioni negative muovendosi verso il Sé più profondo: sono questi i r…
Hikikomori

Hikikomori: uscire dall’isolamento sociale e ritrovare se stessi

Il fenomeno degli hikikomori, sempre più diffuso anche in Italia, rappresenta una condizione sile…
Come influisce l'alimentazione sul Parkinson

Come influisce l’alimentazione sulla Malattia di Parkinson?

La Malattia di Parkinson è correlata alla riduzione del contenuto di dopamina nel cervello. Rappr…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.