Skip to main content

A piccoli passi… in scena a Scampia

Lo spettacolo conclusivo della scuola di Circo Corsaro Napoli

Venerdì 26 maggio alle ore 21 va in scena lo spettacolo della Scuola di Circo Corsaro, progetto realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti, APD Circo Corsaro e New Life For Children, in collaborazione con le Educative territoriali “La voce dei Luoghi” e “L’approdo di Gulliver”. “A piccoli passi…” è il titolo dell’allestimento che andrà in scena al Teatro Area Nord di Piscinola-Scampia. Per la regia di Michele Bandini, lo spettacolo rappresenta la conclusione di un percorso educativo annuale costellato di emozioni, spirito cooperativo e obiettivi individuali e collettivi raggiunti.

Il percorso pedagogico/emotivo del progetto di quest’anno si è mosso a partire dall’esigenza per i ragazzi e le ragazze di confrontarsi con il passare del loro e del nostro tempo all’interno della scuola“, ha dichiarato il regista Michele Bandini, “attraverso la rielaborazione dei ricordi e la riflessione sui cambiamenti avvenuti negli anni, ma con la consapevolezza di come la scuola resti sempre un porto sicuro a cui attraccare a prescindere dalle persone che hanno scelto di non proseguire questo viaggio e dei grandi cambiamenti istituzionali che invece non hanno permesso ad altre di poterci essere, ma che comunque fanno di tutto per restarci accanto. Un anno di cambiamenti e di nuovi incontri questo, che ha smosso gli animi e che ci ha stretti ancora di più in quel cerchio magico che ogni anno si compone intorno a tutti noi e che ci lega in questo luogo fragile e complicato“.

Lo spettacolo finale del progetto è sempre un momento speciale” ha commentato la direttrice della scuola Maria Teresa Cesaroni, “lo è sicuramente per chi ha il privilegio di goderne nell’atmosfera unica del Teatro Area Nord. Naturalmente è un momento importantissimo per ciascuno dei bambini e ragazzi che concludono il percorso educativo annuale. Altresì lo è anche per le educatrici e gli educatori, tutti gli operatori e le operatrici che li sostengono. Tutti insieme possono così emozionarsi e vivere intensamente il frutto del loro impegno quotidiano al loro fianco.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, obbligatoria via whatsapp al numero 3393927461. I posti sono limitati.

 

Scheda artistica

A piccoli passi…
Spettacolo conclusivo della Scuola di Circo Corsaro
Progetto di APD Circo Corsaro, Fondazione Patrizio Paoletti, New Life For Children
Venerdi 26 Maggio ore 21.00
Presso Teatro Area Nord di Piscinola Napoli

Direttrice Artistica e Pedagogica: Maria Teresa Cesaroni
Regia: Michele Bandini
Responsabile per Fondazione Patrizio Paoletti: Marco Benini
Operatori/trici: Maria Teresa Cesaroni, Paolo Rosini, Ben Carpenter
In collaborazione con: Educative territoriali “La voce dei Luoghi” e “L’ approdo di Gulliver”
Educatrici: Virginia Sarno, Pina Chianese, Anna Riccio e Anita de Luca

Intro (a cura di Michele Bandini):
A piccoli passi camminiamo verso la direttrice del tempo. Un piede davanti all’altro, una corsa sfrenata, una danza… orme sulla strada, piedi nelle pozzanghere, sulla sabbia, sulla terra, sull’asfalto bucato… a volte è un andare, a volte un ritornare , a volte si fugge, altre ci si ferma nell’attesa… a volte da solə, a volte insieme agli altri e alle altre… a volte si gioca, altre volte si piange, poi si ride, ci si abbraccia… i passi si allungano, si cresce lungo il cammino… a piccoli passi andiamo verso quei luoghi dove ci portano i nostri desideri oppure lontano da ciò che ci spaventa, e ancora verso ciò che ci fa tremare, sperare, amare e credere…

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.