Skip to main content

Un cerchio di Luce e Speranza

Come trovare le risorse dentro di noi in questo momento di incertezza

12 ottobre 2023 – Tel Aviv. Migliaia di candele illuminano nel silenzio Piazza Dizingof. Sono quelle realizzate dal progetto “Ragazzi della Luce”, che coinvolge da oltre 15 anni adolescenti a rischio di devianza sociale di provenienza ebraica e araba.

Il progetto Ragazzi della Luce, nato in seno al programma Scuole nel Mondo della Fondazione Patrizio Paoletti e oggi portato avanti da Associazione Patrizio Paoletti Israele, è un laboratorio che accoglie giovani appartenenti a diverse culture e confessioni religiose che si trovano in condizioni di grave povertà economica e culturale. Attraverso il laboratorio questi ragazzi riescono a maturare uno spirito collaborativo e al contempo intraprendono un percorso professionalizzante.

In questo difficile momento di profonda incertezza, è determinante focalizzare quelle risorse interiori che permettono di coltivare la speranza. È proprio coltivare queste risorse, infatti, che permette di gestire le paure e le tensioni che naturalmente si producono di fronte alla violenza e all’incertezza del futuro.

Per questo motivo, Patrizio Paoletti ha voluto dedicare uno speciale incontro live rivolto a un pubblico israelo-palestinese. Per offrire un sostegno nel difficile momento che stanno attraversando. All’incontro, tradotto in simultanea in 5 lingue, hanno partecipato oltre 1.000 persone unite dal desiderio di creare uno spazio di silenzio per guardare oltre le difficoltà di questo momento.

Nel video, la cui registrazione è ora disponibile online ai link in fondo all’articolo, Patrizio Paoletti affronta i temi dell’incertezza, della resilienza e della capacità di guardare oltre. Si tratta di un percorso alla scoperta dell’abilità intrinseca di ognuno di noi di attingere alla propria forza interiore per superare le paure e gestire le emozioni in circostanze avverse. Ogni individuo ha in sé il potere di cambiare la propria narrazione e di essere un potente agente di cambiamento nella propria vita.

Il video si conclude con una intensa sessione di meditazione guidata, focalizzata sull’attivazione delle risorse interiori proattive.

Guardalo qui:

ITA:

 

ENG: https://www.youtube.com/watch?v=5LsTHSLFueA
HEB: https://www.youtube.com/watch?v=_erT5GBxFg0
ARA: In fase di pubblicazione
RUS: https://www.youtube.com/watch?v=_pnf-lec3gI

 


  • Dona a ogni bambino un'educazione di qualità

    Scegli quanto donare

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

La ricerca sulla Resilienza Sferica durante la pandemia

La ricerca sulla Resilienza Sferica durante la pandemia

Gli educatori che operano nelle carceri minorili svolgono un compito estremamente prezioso e impegn…
Vincere il buio del suicidio

Vincere il buio del suicidio

Riflettere sul suicidio è complesso e doloroso. Ogni parola ha un impatto specifico, soprattutto qu…

Patrizio Paoletti alla Giornata Studi presso l’Università Sapienza

ROMA, Sapienza Università di Roma – “Crisi e prefigurazione, vedersi cambiare nel mondo che cambia”…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.