ONU: 3900 bambini muoiono ogni giorno per mancanza d’acqua

Oggi, 22 marzo, si celebra la giornata mondiale dedicata alla risorsa più preziosa di cui ognuno dovrebbe disporre liberamente: l’acqua.

Uno dei primi interventi che Fondazione Patrizio Paoletti Associazione Paoletti effettuano abitualmente nello sviluppo dei progetti di scolarizzazione e assistenza sanitaria “Scuole nel Mondo” è la ristrutturazione dei sistemi di approvvigionamento idrico e la messa a norma dei servizi igienici.

Grazie a chi sostiene i nostri programmi di sviluppo, lo abbiamo fatto nella Repubblica Democratica del Congo presso il distretto di Mont Ngafula a Kinshasa, in Perù presso la comunità amazzonica di Hipolito Unanue e a Lima, in Indonesia a Banda Aceh, ad Haiti e in India, ottenendo risultati eccellenti.

Recentemente le Nazioni Unite hanno dichiarato il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo del Millennio, che mirava a dimezzare il numero di persone che non hanno accesso ad acqua potabile. Questo importante risultato, previsto per il 2015, giunge con 3 anni di anticipo: tra il 1990 e il 2010 2 miliardi di persone hanno ottenuto l’accesso a fonti pulite.

L’acqua è un diritto fondamentale dell’uomo, come ha sancito l’ONU nell’Assemblea Generale del 2010, e la strada intrapresa con successo fino ad oggi non può che darci fiducia per spingerci oltre.

L’Africa subsahariana è l’area del mondo più sofferente per la scarsità di acqua potabile: circa il 40% della popolazione che vive in questi paesi ancora non vi ha accesso e per queste persone è ancor più difficile usufruire di servizi igienico-sanitari puliti.
Nelle zone rurali dell’Africa centro-meridionale ogni famiglia spende in media il 26% del proprio tempo per andare a raccogliere l’acqua dai pozzi con secchi e taniche, un lavoro molto pesante che tocca quasi sempre alle donne e ai bambini.

Senza acqua non c’è igiene e non c’è sviluppo, un medico non può assistere i bambini e le loro famiglie, i maestri di una scuola non possono impartire un’istruzione ai loro allievi, i campi non possono essere coltivati e fornire una corretta alimentazione ad una comunità. Senza acqua muoiono ogni giorno circa 3.900 bambini in tutto il mondo.

Tutti noi oggi abbiamo un’alta responsabilità nel garantire a tutti, il più in fretta possibile, l’accesso a questo bene prezioso, diritto fondamentale di ogni essere vivente che ci unisce in questo meraviglioso progetto chiamato vita.

Scuole nel Mondo   |   Sostieni

• Isidori, M.V.; Vaccarelli, A. (2013). Pedagogia dell’emergenza. Didattica dell’emergenza. FrancoAngeli.
  • Lipsky, D. K. E., & Gartner, A. E. (1989). Beyond separate education: Quality education for all. Paul H. Brookes Publishing.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Richardson, B. G., & Shupe, M. J. (2003). The importance of teacher self-awareness in working with students with emotional and behavioral disorders. Teaching Exceptional Children, 36.
  • Slavin, R. E. (2002). Evidence-based education policies: Transforming educational practice and research. Educational researcher, 31(7), 15-21.
  • Tikly, L. (2011). Towards a framework for researching the quality of education in low‐income countries. Comparative education47(1), 1-23.