Skip to main content

Cosa causa la bassa Autostima e quali fattori la influenzano?

I livelli di Autostima e di Auto-efficacia sono legati a diversi fattori, tra cui l’ambiente e le relazioni che in esso sono presenti, soprattutto durante i primi anni di vita e durante quelli di crescita. Il modo di relazionarci con i nostri figli e i nostri allievi, le parole che usiamo, le aspettative di successo che abbiamo su di loro, hanno un grande potere e influenza sulla loro Autostima, anche futura. Una bassa Autostima può essere legata quindi al crescere in un contesto giudicante e negativo, dove si ricevono feedback che non valorizzano le risorse positive e i talenti. Incoraggiare i bambini a credere in se stessi e a sviluppare senso di fiducia e sicurezza, offrendo un ambiente in cui ci sono riferimenti e stimoli per il suo continuo apprendimento e relazioni di fiducia lo aiuterà anche in futuro.

Bibliografia

Bandura, A. (1977). Self-efficacy: toward a unifying theory of behavioral change. Psychological Review, 84, 191-215.

Bandura A. (a cura di), (2000). Autoefficacia: teoria e applicazioni, Erikson, Trento

Caprara, G. V., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Vecchione, M. (2013). The longitudinal relations between self-esteem and affective self-regulatory efficacy. Journal of research in personality, 47(6), 859-870

Decy, E. e Ryan, R. (1995) Human autonomy: The basis for true self-esteem pp 31–49, Part of the The Springer Series in Social Clinical Psychology book series (SSSC)

Orth U., Robins R. W. (2022), Is High Self-Esteem Beneficial? Revisiting a Classic Question, American Psychological Association, Vol. 77, No. 1, 5–17.

Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/

Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.

Paoletti, P., and Selvaggio, A. (2011b). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P.

Soresi, S., Nota, L.(2005). Autoefficacia nelle scelte. Giunti. Firenze

 

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.