Skip to main content

Posso trasmettere Autostima al bambino, se io ho poca Autostima?

Noi adulti siamo dei riferimenti per il bambino, che ci guarda e naturalmente si sintonizza con noi. Questo non vuol dire che quelle volte che percepiamo di avere un livello basso di Autostima non possiamo più sostenere il bambino a rafforzare il suo senso di capacità. Al contrario, se viviamo dei momenti di difficoltà e in essi siamo in grado di accogliere il nostro stato, lo accettiamo senza giudizio, questo nostro sforzo di ripartire da questa condizione in cui ci troviamo ci porterà a desiderare di amarci di più e sarà percepito dal bambino.

Il bambino ci offre quindi ogni giorno una grande possibilità che è quella di ricordarci di desiderare di essere migliori e di esprimere stima e fiducia in noi stessi e in lui. Non dobbiamo essere genitori perfetti, e credere che sia possibile non commettere errori, esigendo il massimo da noi stessi, ma genitori consapevoli che ogni sforzo personale di migliorarci e di volerci sempre più bene nutre anche il bambino. Sarà possibile se resisteremo alla voce interna che spinge a sottostimarci, ingabbiandoci in una scarsa valutazione delle nostre capacità non veritiera.

Bibliografia

Bandura, A. (1977). Self-efficacy: toward a unifying theory of behavioral change. Psychological Review, 84, 191-215.

Bandura A. (a cura di), (2000). Autoefficacia: teoria e applicazioni, Erikson, Trento

Caprara, G. V., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Vecchione, M. (2013). The longitudinal relations between self-esteem and affective self-regulatory efficacy. Journal of research in personality, 47(6), 859-870

Decy, E. e Ryan, R. (1995) Human autonomy: The basis for true self-esteem pp 31–49, Part of the The Springer Series in Social Clinical Psychology book series (SSSC)

Orth U., Robins R. W. (2022), Is High Self-Esteem Beneficial? Revisiting a Classic Question, American Psychological Association, Vol. 77, No. 1, 5–17.

Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/

Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.

Paoletti, P., and Selvaggio, A. (2011b). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P.

Soresi, S., Nota, L.(2005). Autoefficacia nelle scelte. Giunti. Firenze

 

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.