Skip to main content

Scuole Nel Mondo

Frontiere educative nei Paesi in via di sviluppo

Scuole nel Mondo è un programma internazionale di educazione e scolarizzazione ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzato in collaborazione con l’associazione New Life for Children Onlus. Questa linea di intervento promuove l’istruzione e l’educazione in Paesi in cui povertà, guerre e calamità naturali inibiscono lo sviluppo sociale ed economico.

Il programma crea innanzitutto le condizioni essenziali per l’alfabetizzazione infantile, per coltivare il benessere dei bambini e favorire l’abbattimento della dispersione scolastica. In partnership con enti locali, viene realizzata la ristrutturazione degli edifici scolastici e garantita ai bambini assistenza sanitaria e alimentare.
Ma il punto di forza del programma, che ha una visione di lungo termine, è la formazione degli educatori. Grazie al lavoro di ricerca, viene fornita al personale educativo che entra nel programma una specifica formazione pedagogica, utilizzando il metodo Pedagogia per il terzo millennio.

In collaborazione con

Scuole Nel Mondo

Attivi
Conclusi

Brasile

scuole nel mondo italia

Italia

Repubblica Democratica del Congo

Kenya

Nepal

Haiti

Perù

Siria

Israele

Indonesia

Leggi anche

Adolescenti: 9 passi + 1 per rispondere all’allarme infelicità

Intro Le Nazioni Unite hanno pubblicato il World Happiness Report, la principale indagine sulla felicitàIl termine ‘felicità’ deriva dal latino felix, icis che in… Leggi nel mondo. Per la prima v…

Adolescenza, la stagione creativa

Valorizzarla tra fiduciaLa fiducia, un’emozione cruciale nel tessuto delle relazioni… Leggi e competenze La creatività è un toccasana per la nostra salute psicofisica e un ingrediente fondamental…

Movimento, meditazione e creatività

Le migliori idee arrivano, spesso, camminando, magari all’aria aperta. L’esercizio fisico, oltre a offrire importanti benefici alla salute del corpo e della mente, favorisce significativamente anch…

Educazione e benessere psicosociale: verso la felicità

Il World Happiness Report misura la felicità nel mondo, testimoniando criticità e diseguaglianze. L’OMS propone una visione globale di salute, come uno stato completo di benessere psicofisico e soc…

Salute mentale dei giovani: sintomi in cerca di felicità

La quarta edizione del Mind Health Report fotografa la salute mentaleCosa si intende per salute mentale? Secondo l’Organizzazione… Leggi nel mondo: i problemi psicologici coinvolgono il 32% della…

Le 4 C della Ricerca Neuro-Psicopedagogica

La ricerca non può fermarsi. È proprio la continuità che assicura al progresso scientifico di divenire sostenibile. Il sapere scientifico evolve in relazione al continuo cambiamento degli individui…

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.