Intelligenza emotiva

Disprezzo

Una definizione neuroscientifica e psicopedagogica

Il disprezzo è un’emozione complessa che si manifesta quando un individuo giudica qualcosa o qualcuno come inferiore o indegno di rispetto. Neuroscientificamente, il disprezzo coinvolge aree del cervello associate alla valutazione sociale e al giudizio morale, come la corteccia prefrontale dorsolaterale, l’amigdala e la corteccia cingolata anteriore. Questa emozione svolge un ruolo critico nella navigazione delle relazioni sociali e nella formazione di gerarchie sociali, influenzando la percezione di status, potere e moralità.

Microespressioni facciali associate

Il disprezzo è unica tra le emozioni in quanto è l’unica espressione universalmente riconosciuta che si manifesta su un solo lato del viso. Le caratteristiche distintive includono:

• Sollevamento unilaterale dell’angolo della bocca, spesso accompagnato da una lieve contrazione del muscolo del collo sullo stesso lato.
  • Sguardo che può essere diretto verso l’oggetto del disprezzo o può deviare come segno di rifiuto.
  • Leggero stringimento degli occhi, non al livello di una smorfia di dolore, ma sufficiente a esprimere disapprovazione.
Microespressioni facciali del disprezzo
Micro-modificazioni facciali associate al disprezzo – immagine illustrativa generata con l’IA

• Ekman, P. (1992). “An argument for basic emotions.” Cognition & Emotion, 6(3-4), 169-200.
  • Matsumoto, D., & Hwang, H. S. (2012). “Evidence for training the ability to read microexpressions of emotion.” Motivation and Emotion, 36(2), 181-191.
  • Hutcherson, C.A., Gross, J.J., & Barrett, L.F. (2014). “The neural correlates of cognitive reappraisal during emotional autobiographical memory recall.” Journal of Cognitive Neuroscience, 26(1), 87-108.
  • Vaish, A., Grossmann, T., & Woodward, A. (2008). “Not all emotions are created equal: The negativity bias in social-emotional development.” Psychological Bulletin, 134(3), 383-403.