Intelligenza emotiva

Indifferenza

Una definizione neuroscientifica e psicopedagogica

L’indifferenza è un’emozione o stato affettivo caratterizzato da una mancanza di reazione, interesse o emozione verso persone, eventi o oggetti specifici. Dal punto di vista neuroscientifico, l’indifferenza può essere associata a un’attività ridotta o a pattern atipici in aree del cervello coinvolte nell’elaborazione emotiva, come l’amigdala, la corteccia prefrontale ventromediale e il circuito della ricompensa. Questa risposta emotiva può influenzare la motivazione, l’attenzione e il processo decisionale, riflettendo una disconnessione o un distacco dalle normative sociali ed emotive.

Microespressioni facciali associate

Le microespressioni facciali legate all’indifferenza possono essere meno evidenti rispetto ad altre emozioni più intense. Tuttavia, alcuni segnali possono includere:

• Sguardo fisso o assente, che riflette la mancanza di interesse o connessione con l’ambiente circostante o le persone.
  • Rilassamento dei muscoli facciali, senza segni distintivi di emozioni positive o negative.
  • Postura neutra del viso, con labbra chiuse e mancanza di movimento significativo delle sopracciglia o degli angoli della bocca.
Micro-modificazioni facciali associate all'indifferenza – immagine illustrativa generata con l’IA
Micro-modificazioni facciali associate all’indifferenza – immagine illustrativa generata con l’IA

La ricerca sull’indifferenza, comprese le sue espressioni facciali, contribuisce alla comprensione più ampia delle emozioni umane e della loro regolazione.

• Damasio, A. R. (1999). *The Feeling of What Happens: Body and Emotion in the Making of Consciousness.* Harcourt Brace.
  • Eisenberger, N. I. (2012). “The pain of social disconnection: examining the shared neural underpinnings of physical and social pain.” *Nature Reviews Neuroscience*, 13(6), 421-434.
  • Barrett, L. F., Mesquita, B., Ochsner, K. N., & Gross, J. J. (2007). “The experience of emotion.” *Annual Review of Psychology*, 58, 373-403.
  • Tice, D. M., Bratslavsky, E., & Baumeister, R. F. (2001). “Emotional distress regulation takes precedence over impulse control: If you feel bad, do it!” *Journal of Personality and Social Psychology*, 80(1), 53-67.