Si è concluso uno dei laboratori di circo a cura della Scuola di Circo Corsaro, Fondazione Patrizio Paoletti e Chi Rom e… Chi no

Si è concluso sabato 7 maggio uno dei laboratori di circo per l’infanzia che Scuola di Circo Corsaro e Fondazione Patrizio Paoletti realizzano nel quartiere di Scampia a Napoli. È quello condotto in collaborazione con l’Associazione Chi Rom e… Chi no, un progetto educativo e socioculturale mosso dall’intento di garantire a bambini* e ragazz* uno spazio di incontro e di libertà.

Il progetto ha accolto nel complesso un totale di 18 minori residenti nei campi rom e nei quartieri adiacenti a Scampia. Si è tenuto ogni venerdì da gennaio con l’obiettivo di offrire uno spazio di gioco, partecipazione, sviluppo motorio e sociale ai bambin* e alle famiglie che vivono nella comunità. Il laboratorio ha messo a disposizione dei bambin* e ragazz*, attraverso le tecniche e le suggestioni delle arti circensi, uno spazio capace di favorire le relazioni interpersonali e la socialità.

Lo spettacolo di chiusura del progetto, intitolato CIRCOnDARSI, si è tenuto presso Chikù, uno spazio di sperimentazione pedagogica e di gastronomia multiculturale nel cuore di Scampia. Nei 4 mesi di laboratorio, una successione di relazioni amichevoli sono state intrecciate tra bambin* con la migliore intenzione: FARE CIRCO e coltivare il futuro tutti insieme.

Cresce l’attesa per il consueto appuntamento con lo spettacolo annuale della scuola di circo che la Fondazione Patrizio Paoletti, Scuola di Circo Corsaro e New Life for Children Onlus realizzano insieme dal 2018 presso il Teatro Area Nord di Scampia. L’evento, in collaborazione con la cooperativa “L’Uomo e il Legno” e le Educative territoriali “Simpatiche Canaglie” e “La Voce dei Luoghi”, si svolgerà venerdì 3 giugno alle ore 21:00 e si intitolerà “Dove scorre il fiume”. È un evento gratuito ed è richiesta prenotazione via whatsapp al numero: 3393927461.

• Isidori, M.V.; Vaccarelli, A. (2013). Pedagogia dell’emergenza. Didattica dell’emergenza. FrancoAngeli.
  • Lipsky, D. K. E., & Gartner, A. E. (1989). Beyond separate education: Quality education for all. Paul H. Brookes Publishing.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Richardson, B. G., & Shupe, M. J. (2003). The importance of teacher self-awareness in working with students with emotional and behavioral disorders. Teaching Exceptional Children, 36.
  • Slavin, R. E. (2002). Evidence-based education policies: Transforming educational practice and research. Educational researcher, 31(7), 15-21.
  • Tikly, L. (2011). Towards a framework for researching the quality of education in low‐income countries. Comparative education47(1), 1-23.