Orientare figli e studenti verso un uso più consapevole delle tecnologie e del web. In arrivo il nuovo webinar gratuito sul tecnostress

Vuoi scoprire come orientare figli e studenti a utilizzare in maniera più consapevole la tecnologia che li circonda? Iscriviti subito al nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti “Tecnostress. Rischi della dipendenza dal web e come gestirla” in diretta martedì 2 maggio alle ore 21. Iscriviti subito!

Tutti apprezziamo la tecnologia per i suoi numerosi benefici: ci semplifica la vita, aumenta l’efficienza e la produttività sul lavoro, favorisce le relazioni sociali. Allo stesso tempo, però, esistono anche lati oscuri associati al suo crescente utilizzo. Tra questi tecnostress, sovraccarico di informazioni, problemi di sicurezza e privacy, cyberbullismo e dipendenze. Ed è importante averne consapevolezza.

Che cos’è il “tecnostress”?

Con il termine “tecnostress” ci riferiamo a quel tipo di impatto negativo, stress diretto o indiretto, derivante dall’uso delle tecnologie che influenza atteggiamenti, pensieri e comportamenti. Utilizzando smartphone, pc e altri device quotidianamente, gli adolescenti rappresentano sicuramente il gruppo più esposto alle conseguenze di questo tipo specifico di stress. Molti giovani infatti trascorrono la maggior parte delle loro giornate davanti a uno schermo e hanno una quantità significativa di interazioni sociali in rete.

Studi recenti dimostrano che un uso non consapevole della tecnologia è potenzialmente in grado di compromettere in modo significativo il loro benessere e la loro salute. Gli adolescenti, quindi, che si trovano in una delicata fase di sviluppo psicosociale, potrebbero non aver ancora del tutto maturato quelle competenze necessarie per affrontare le crescenti esigenze del mondo digitale. Infatti, mentre stanno ancora creando un’immagine di sé e ridefinendo il loro ruolo sociale, i ragazzi sono inclini alla pressione dei pari e alla dipendenza più che in altri momenti della vita.

Il webinar

Il  webinar gratuito fornirà idee e strumenti pratici per aiutare a orientare figli e studenti verso un uso più consapevole delle tecnologie e del web. Il nuovo webinar è ideato dall’equipe psicopedagogica di Fondazione Patrizio Paoletti sulla base delle più recenti scoperte neuroscientifiche ed è dedicato a genitori, educatori e insegnanti. Attraverso il webinar capiremo come prenderci cura della relazione con i nostri ragazzi e instaurare con loro un dialogo e un rapporto di fiducia sia il primo passo per supportarli sempre più nel diventare autonomi, sicuri, capaci di un pensiero critico. Affinché il digitale sia per i più giovani una valida risorsa è importante riconoscere le opportunità e i rischi della tecnologia.

Iscriviti qui.