
Il nuovo progetto Erasmus Plus “Teachers’ HAVEN” è realtà!
Nasce il Progetto europeo per sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti
In tutta l’Unione Europea, la professione di insegnante è sempre meno attrattiva, con alti tassi di abbandonoPerché la parola ‘abbandono’ è così carica di signifi... Leggi e carenze di personale. Le pressioni legate a carichi di lavoro crescenti e aspettative elevate aumentano stressCos’è lo stress? Dal punto di vista clinico, lo stress è... Leggi e burnoutIl burnout è uno stato di esaurimento fisico, emotivo e men... Leggi. Le sfide educative moderne, come l’integrazione tecnologica e la diversità in classe, complicano ulteriormente il ruolo. Il benessere degli insegnanti è oggi una priorità, legata a migliori performance e risultati scolastici. Promuoverlo richiede politiche mirate e formazione adeguata. Per rispondere a queste sfide è nato Teachers’ HAVEN, un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.
INDICE
ToggleTeachers’ HAVEN, un ampio partenariato internazionale
Con un budget complessivo di 1.849.268,44 euro, di cui 1.479.414,75 euro sostenuti dall’UE, il progetto coinvolge Fondazione Patrizio Paoletti insieme a un ampio partenariato internazionale che riunisce istituzioni accademiche, enti di ricerca e organizzazioni provenienti da diversi Paesi europei:
- OIC Poland Foundation of WSEI University (Polania)
- Fondazione Patrizio Paoletti (Italia)
- WSEI University (Polonia)
- Eurosuccess Consulting (Cipro)
- The Polytechnic Institute of Santarém (Portogallo)
- Asociaţia de Terapie Familială şi de Cuplu Timişoara – ATFCT (Romania)
- Università LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta (Italia)
- European University Cyprus (Cipro)
- FUNDACJA SKRZYDLA DLA EDUKACJI (Polonia)
- University of Salamanca (Spagna)
Un progetto per migliorare il benessere degli insegnanti
L’obiettivo del progetto Teachers’ HAVEN è quello di sostenere sia gli insegnanti alle prime armi che quelli esperti, fornendo loro risorse per migliorare il benessere personale, l’autoefficaciaDi fronte alle sfide quotidiane che dobbiamo affrontare, ogn... Leggi professionale e il senso di comunità all’interno della professione.
Le attività progettuali aiuteranno gli insegnanti a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane in classe e negli ambienti scolastici e per prevenire il burnout precoce derivante dallo stress legato al lavoro.
OGNI FIRMA CONTA, Dona il tuo 5x1000
"*" indica i campi obbligatori
SOPRATTUTTO LA TUA.
a Fondazione Patrizio Paoletti
CODICE FISCALE 94092660540
5x1000 promemoria SMS
Gli obiettivi di Teachers’ HAVEN
- Valutare gli attuali livelli di benessere personale e di autoefficacia professionale degli insegnanti;
- Identificare le esigenze di formazione relative alla riduzione dello stress, all’equilibrio emotivo, al miglioramento delle prestazioni in classe e alla collaborazione professionale;
- Esplorare il potenziale di innovazione nella formazione degli insegnanti, sia iniziale che in servizio, offrendo risorse e pratiche che supportino il benessere, l’autoefficacia e la creazione di reti tra pari.
I risultati attesi
- Research, Needs Analysis and Mapping of Good Practices: lavoro di ricerca per la Teachers’ HAVEN Academy
- Teachers’ Sanctuary for Inner Equilibrium: Sviluppo personale, auto-valorizzazione e benessere mentale degli insegnanti: 28 workshop di gruppo e materiali per l’autoformazione
- Teachers’ Self-Efficacy for Professional Versatility: Programma di formazione (4 aree di studio) e sviluppo di competenze per affrontare le sfide degli insegnanti
- Teachers’ Haven Academy: e-learning , formazione e condivisione di conoscenze (6 Bootcamp locali, lezioni in diretta, 2 Bootcamp internazionali in Romania e Italia, 3 Congressi internazionali)
Qualora foste interessati alle attività progettuali che coinvolgeranno docenti ed educatori potete scrivere a questo indirizzo: progettieu@fondazionepatriziopaoletti.org
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?