Sensibilizzazione
Il benessere individuale non è mai separato da quello collettivo, la qualità della vita e delle relazioni umane è sempre a vantaggio dell’intera società. Tramite grandi campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, con il prezioso supporto dei nostri volontari, incontriamo milioni di persone ogni anno per promuovere la responsabilità sociale e l’educazione, principale chiave per un futuro sostenibile e di paceDefinizione neuroscientifica e psicologica La pace è un'emo... Leggi.
Leggi anche

Intervista a Walter Allievi: la resilienza e la forza di ricominciare dopo l’incidente
“La vita, fino a quel momento, mi aveva abituato a cavalcare le onde, ad affrontare le sfide, a sentire il vento in faccia, ma sempre con la convinzione di avere il controllo. Non avevo mai contempla…

Come apprendere sempre, da ogni cosa?
Secondo un team di ricercatori del Teachers College della Columbia University e del Centre for Creative Leadership del North Carolina l’agilità di apprendimentoIl termine apprendimento - con i sinonimi imparare, assimila... Leggi è “un insieme di pratiche che permetto…

Progettazione didattica: nutrire mente e coscienza
L’educazione alimentare non è semplicemente una questione di scelte nutrizionali: è un atto educativo, culturale ed etico. In un mondo in cui l’obesità infantile convive con la malnutrizione, e in cu…

Perché il volontariato fa bene agli adolescenti
L’impegno sociale per gli adolescenti è una via per crescere più saldi e felici, che orienta la vita a un bene comune e sostenibile e protegge la salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194... Leggi dei giovani, offrendo anche maggiori o…

Che cos’è il disturbo ossessivo compulsivo?
Controllare più e più volte che porte e finestre siano chiuse quando usciamo di casa. Continuare a revisionare un lavoro alla ricerca della perfezione, ritardandone la consegna. Pulire e riordinare l…

Intelligenze multiple: un tesoro umano per scoprire la ricchezza della realtà
Lo psicoanalista James Hillman ha scritto che “il mondo è caleidoscopico, non può essere interpretato da pochi colori definiti, piatti”, ma ogni persona, grazie alla propria particolare e articolata…