Nata nel 2005, Carovana del Cuore è una delle più grandi e longeve campagne di sensibilizzazione in Europa. Il suo obiettivo è promuovere l’educazione come strumento chiave per il cambiamento.
Lo sostengono anche le principali istituzioni a livello mondiale, come le Nazioni Unite e la Commissione Europea: l’educazione è il principale strumento che consente all’uomo di progredire come individuo e come insieme. Da 16 anni la Carovana del Cuore diffonde il messaggio-chiave “Ogni uomo è un educatore”. La campagna raggiungendo migliaia di persone sensibilizza loro alla consapevolezza che sono le azioni di ogni singolo che unite a quelle degli altri costruiscono il mondo nel quale viviamo.
Carovana del Cuore si svolge nel periodo estivo su tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, e dal 2005 coinvolge attivamente ogni anno 120 volontari da tutto il mondo. Tra luglio e settembre, essi percorrono a bordo di camper un itinerario costiero che attraversa città e località marittime. Sulle spiagge e nelle piazze a migliaia di persone i volontari raccontano la Vision e la Mission della Fondazione Patrizio Paoletti, costruire un mondo di paceDefinizione neuroscientifica e psicologica La pace è un'emo... attraverso l’educazione e raccolgono il loro contributo libero a sostegno dei progetti.
In questi anni è stato significativo l’incoraggiamento delle istituzioni che esprimono il loro supporto con circa 150 patrocini per edizione, accordati da Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Enti, Università e associazioni. Nel 2008 la campagna ha ricevuto la Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, “per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale.”
Hai fatto una donazione con i nostri volontari in occasione di Carovana del Cuore?
Completa qui la donazione compilando il form e inserendo il tuo Codice Fiscale.
OPERAIA
L’esperienza dell’anno scorso con Carovana del Cuore è stata meravigliosa ed intendo ripeterla. Mi ha insegnato a relazionarmi meglio con gli altri e a confrontarmi con la diversità delle singole persone e la varietà di usi e costumi delle diverse città della nostra bella Italia. L’uscire dal mio piccolo mondo mi ha permesso di vedere l’immensa gioia che scaturisce dal dono e verificare che questa è una capacità di tutti perché ho incontrato molta più sensibilità di quanto credevo.
IMPIEGATO
Ringrazio ogni giorno per i doni che la vita mi ha regalato. Tanti bimbi nel mondo non hanno avuto le stesse possibilità che io ho avuto. Poter uscire dalla mia solita vita, poter incontrare e parlare con tante belle persone, poter condividere la possibilità di sentirmi utile e di far sentire utile e partecipe chi mi ascolta, nei confronti di chi ha meno vantaggio di noi, dà un senso importante alla mia vita. Nel sentirmi onorato di poter partecipare ad un grande Progetto, voglio dire ad alta voce che portare un sorriso nel mondo sento che sia oggi un obbligo per me. Testimoniare che si può VIVERE APPASSIONATAMENTE è per me non solo fonte di gioia, ma anche motivo di speranzaUna definizione psicologica e neuroscientifica La speranza ... e certezza in un continuo, costante miglioramento delle persone intorno a me e quindi dell’umanità intera.
IMPIEGATO
Fare il volontario per la fondazione incontrando tante persone in spiaggia mi ha permesso di modificare la mia innata introversione e pauraLa paura, un'emozione primaria fondamentale nell'adattamento... del giudizio nell’incontro con l’altro, trasformandola in gioia e ricchezza nella relazione, permettendomi ora di avere relazioni proficue con gli altri in qualsiasi contesto.
Inserisci i tuoi dati e diventa protagonista di Carovana del Cuore, diventando un volontario di Fondazione Patrizio Paoletti.
– Ministero degli Affari Esteri
– Ministero Sviluppo Economico
– Ministero della Salute
– Ministero della Gioventù
“Per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale.” (Giorgio Napolitano)
Sapienza Università
di Roma
I borghi più
belli d’Italia
Unione Nazionale Comuni
Comunità Enti Montani
Associazione Nazionale
Comuni Italiani
Fondazione
Banco di Sicilia
Repubblica
di San Marino
Touring Club
Italiano
Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP