Skip to main content

Lifelong Learning

CONTINUARE AD IMPARARE OGNI GIORNO

Per affrontare le grandi sfide del futuro c’è bisogno di persone che sappiano continuare ad imparare. Il mondo sta cambiando e viviamo una crisi planetaria che ci spinge a riprogettare le nostre società, il nostro modo di lavorare, i nostri stili di vita.

L’Unione Europea, l’OCSE e l’UNESCO sono concordi nel riconoscere che nelle società contemporanee sempre più complesse, tecnologiche, digitalizzate, dominate dall’incertezza e da nuove forme di malessere, diviene fondamentale mettere al centro la persona e la sua educazione. Solo in una prospettiva di educazione Lifelong, Lifewide e Lifedeep  è possibile uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo.

Al centro della proposta formativa della Fondazione Patrizio Paoletti c’è la valorizzazione del contributo delle neuroscienze e l’interdisciplinarietà. Nei percorsi vengono trasferiti i saperi e le competenze che sono state più importanti nel corso della storia dello sviluppo umano, provenienti da diverse discipline quali la psicologia, la pedagogia, la filosofia, sempre con supporto integrato delle neuroscienze. I contenuti proposti sono quelli della neuro-psico-pedagogia didattica, attraverso la quale i partecipanti sono guidati a trovare soluzioni applicative nei contesti educativi e sociali che frequentano.

Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è lo strumento con cui sono trasferiti i frutti della ricerca scientifica e progettati i percorsi formativi. E’ un metodo pedagogico che si propone di rispondere ai bisogni educativi presenti oggi e di anticipare quelli del futuro. PTM facilita, nelle persone e nei loro contesti, la scoperta e l’utilizzo di tutto il potenziale a loro disposizione.

LAVORARE CON PASSIONE E PRODUTTIVITA’, CON GLI ALTRI E PER GLI ALTRI

Perché formarsi con la Fondazione Patrizio Paoletti?

  1. I contenuti sono di qualità e hanno rigore scientifico;
  2. La professionalità dei docenti e dei progettisti è certificata, sono esperti in Pedagogia per il Terzo Millennio, formatori, pedagogisti, psicologi, neuroscienziati, con una consolidata esperienza;
  3. La certificazione delle competenze e la verifica degli apprendimenti in uscita, il trasferimento è molto pratico ed esperienziale, le lezioni frontali sono sempre abbinate con esercitazioni finalizzate a rendere immediatamente applicabile quanto appreso alla propria realtà quotidiana, per rispondere a bisogni specifici.

TIPOLOGIA PERCORSI

I percorsi formativi della Fondazione Paoletti sono fruibili con diverse modalità:

  • formazione in presenza: moduli formativi in aula (incontri da 3 a 14 ore, fruibili come lezioni singole o percorsi di più incontri)
  • formazione online: moduli formativi a distanza (video-lezioni su piattaforma e-learning, webinar)

I percorsi formativi rispondono a diverse tipologie di bisogno formativo:

  • Percorsi triennali, con Diploma
  • Percorsi annuali, con attestato di partecipazione
  • Workshop e Webinar tematici: full (due o più incontri); smart (un incontro)
  • Formazione su misura per enti e scuole

Fondazione Patrizio Paoletti  è Ente accreditato e qualificato
presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
per la formazione e l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti
della scuola dell’obbligo in Italia. Realizza percorsi
riconosciuti secondo la Direttiva 170/2016.

FORMAZIONE ORGANIZZAZIONI

SALUTE E WELLNESS

Leggi anche

Prevenire il suicidio in carcere: scommettere sulla vita

Dall’inizio di quest’anno, 16 detenuti si sono tolti la vita nelle carceriIl concetto di carcere, nel contesto giuridico e sociale, ra… Leggi italiane. Nel 2023, sono stati registrati 69 suicidi,…

La storia di Giuseppe, un padre. Un detenuto.

Introduzione Da inizio 2024 si contano più di 60.000 persone ristrette nelle circa 200 carceri italiane. Di queste, quasi 25.000 sono le persone recluse con figli fuori dal carcere. E si stima, ino…

Tesori del Cervello: “cervelli maschili, cervelli femminili”

“150 grammi in meno”: per molto tempo, una giustificazione che le neuroscienzeIl cervello umano è una delle strutture più complesse e af… Leggi hanno usato per discriminare le donne. A tanto, inf…

Menti Resilienti. Quando la violenza di genere è invisibile: vincerla con l’intelligenza emotiva

La violenza sulle donne lascia ferite aperte e cicatrici che possono durare per sempre. Compromette la salute mentaleCosa si intende per salute mentale? Secondo l’Organizzazione… Leggi e fisica, …

Una ricerca per contribuire alla nostra salute globale 

Intervista a Ludovica Ortame, Ricercatrice RINED – Dipartimento di Neuroscienze. Puoi dirci qualche parola su di te e il tuo percorso in Fondazione Patrizio Paoletti? Mi sono laureata in Neur…

Insieme per maturare un’ottica multidisciplinare

Intervista a Giulia Perasso, Ricercatrice RINED – Dipartimento di Psicologia Puoi dirci qualche parola su di te e il tuo percorso in Fondazione Patrizio Paoletti? Collaboro con la Fondazione …

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.