Skip to main content

Lifelong Learning

CONTINUARE AD IMPARARE OGNI GIORNO

Per affrontare le grandi sfide del futuro c’è bisogno di persone che sappiano continuare ad imparare. Il mondo sta cambiando e viviamo una crisi planetaria che ci spinge a riprogettare le nostre società, il nostro modo di lavorare, i nostri stili di vita.

L’Unione Europea, l’OCSE e l’UNESCO sono concordi nel riconoscere che nelle società contemporanee sempre più complesse, tecnologiche, digitalizzate, dominate dall’incertezza e da nuove forme di malessere, diviene fondamentale mettere al centro la persona e la sua educazione. Solo in una prospettiva di educazione Lifelong, Lifewide e Lifedeep  è possibile uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo.

Al centro della proposta formativa della Fondazione Patrizio Paoletti c’è la valorizzazione del contributo delle neuroscienze e l’interdisciplinarietà. Nei percorsi vengono trasferiti i saperi e le competenze che sono state più importanti nel corso della storia dello sviluppo umano, provenienti da diverse discipline quali la psicologia, la pedagogia, la filosofia, sempre con supporto integrato delle neuroscienze. I contenuti proposti sono quelli della neuro-psico-pedagogia didattica, attraverso la quale i partecipanti sono guidati a trovare soluzioni applicative nei contesti educativi e sociali che frequentano.

Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è lo strumento con cui sono trasferiti i frutti della ricerca scientifica e progettati i percorsi formativi. E’ un metodo pedagogico che si propone di rispondere ai bisogni educativi presenti oggi e di anticipare quelli del futuro. PTM facilita, nelle persone e nei loro contesti, la scoperta e l’utilizzo di tutto il potenziale a loro disposizione.

LAVORARE CON PASSIONE E PRODUTTIVITA’, CON GLI ALTRI E PER GLI ALTRI

Perché formarsi con la Fondazione Patrizio Paoletti?

  1. I contenuti sono di qualità e hanno rigore scientifico;
  2. La professionalità dei docenti e dei progettisti è certificata, sono esperti in Pedagogia per il Terzo Millennio, formatori, pedagogisti, psicologi, neuroscienziati, con una consolidata esperienza;
  3. La certificazione delle competenze e la verifica degli apprendimenti in uscita, il trasferimento è molto pratico ed esperienziale, le lezioni frontali sono sempre abbinate con esercitazioni finalizzate a rendere immediatamente applicabile quanto appreso alla propria realtà quotidiana, per rispondere a bisogni specifici.

TIPOLOGIA PERCORSI

I percorsi formativi della Fondazione Paoletti sono fruibili con diverse modalità:

  • formazione in presenza: moduli formativi in aula (incontri da 3 a 14 ore, fruibili come lezioni singole o percorsi di più incontri)
  • formazione online: moduli formativi a distanza (video-lezioni su piattaforma e-learning, webinar)

I percorsi formativi rispondono a diverse tipologie di bisogno formativo:

  • Percorsi triennali, con Diploma
  • Percorsi annuali, con attestato di partecipazione
  • Workshop e Webinar tematici: full (due o più incontri); smart (un incontro)
  • Formazione su misura per enti e scuole
logo miur

Fondazione Patrizio Paoletti  è Ente accreditato e qualificato
presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
per la formazione e l’aggiornamento pedagogico degli insegnanti
della scuola dell’obbligo in Italia. Realizza percorsi
riconosciuti secondo la Direttiva 170/2016.

FORMAZIONE ORGANIZZAZIONI

SALUTE E WELLNESS

Leggi anche

Resilienza e forza di ricominciare

Intervista a Walter Allievi: la resilienza e la forza di ricominciare dopo l’incidente

“La vita, fino a quel momento, mi aveva abituato a cavalcare le onde, ad affrontare le sfide, a sentire il vento in faccia, ma sempre con la convinzione di avere il controllo. Non avevo mai contempla…
Come apprendere sempre da ogni cosa

Come apprendere sempre, da ogni cosa?

Secondo un team di ricercatori del Teachers College della Columbia University e del Centre for Creative Leadership del North Carolina l’agilità di apprendimento è “un insieme di pratiche che permetto…
Nutrire mente e coscienza

Progettazione didattica: nutrire mente e coscienza

L’educazione alimentare non è semplicemente una questione di scelte nutrizionali: è un atto educativo, culturale ed etico. In un mondo in cui l’obesità infantile convive con la malnutrizione, e in cu…
Volontariato adolescenti

Perché il volontariato fa bene agli adolescenti

L’impegno sociale per gli adolescenti è una via per crescere più saldi e felici, che orienta la vita a un bene comune e sostenibile e protegge la salute globale dei giovani, offrendo anche maggiori o…
Disturbo ossessivo compulsivo

Che cos’è il disturbo ossessivo compulsivo?

Controllare più e più volte che porte e finestre siano chiuse quando usciamo di casa. Continuare a revisionare un lavoro alla ricerca della perfezione, ritardandone la consegna. Pulire e riordinare l…
Intelligenze multiple

Intelligenze multiple: un tesoro umano per scoprire la ricchezza della realtà

Lo psicoanalista James Hillman ha scritto che “il mondo è caleidoscopico, non può essere interpretato da pochi colori definiti, piatti”, ma ogni persona, grazie alla propria particolare e articolata…

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.