Patrizio Paoletti al Global Education Forum di Madrid
Il futuro dell’educazione
Martedì 5 ottobre 2021, il presidente Patrizio Paoletti è intervenuto all’evento intitolato “Social Impact – How can higher education accelerate achievement of the SDGs?”.
È stata una delle tappe di una discussione globale avviata a settembre in seno al Global Education Forum sulla trasformazione dell’istruzione superiore e del sistema universitario in funzione del raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il percorso di incontri, tavole rotonde, conferenze e interviste organizzate e promosse da SEK Education Group, si chiuderà con l’evento finale in programma a Madrid dal 13 al 15 ottobre.
Nonostante gli sforzi comuni, i Goal 2030 sono ancora lontani. Dopo la conversazione aperta a settembre 2020 dalla Rete delle soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDSN) e della guida “Accelerare l’istruzione per gli SDG nelle università”, è emerso chiaramente che l’istruzione superiore e l’Università possono svolgere un ruolo centrale nel raggiungimento degli Obiettivi strutturando mindset, ruoli e connessioni in grado di generare nuove soluzioni sistemiche.
La sfida educativa non è mai stata più urgente. La crisiLa parola crisi evoca immagini di instabilità, difficoltà ... sociale, ambientale ed economica al centro delle agende globali, insieme alla rapida trasformazione tecnologica, richiede nuovi modelli educativi che sostengano un cambiamento di prospettiva e di passo radicale.
“Fornire alle nuove generazioni strumenti per affrontare la complessità e gestirla in modo pro-attivo oggi è prioritario. – ha affermato Patrizio Paoletti – L’obiettivo centrale è lo sviluppo di competenze e di approcci innovativi all’altezza del momento, che abbia come driver la più alta innovazione mai creata: la consapevolezza di sé”.
Guarda l’intervento di apertura di Patrizio Paoletti:
Paoletti ha presentato il modello di ricerca della Fondazione, che da oltre 20 anni fonda sulla neuro-psico-pedagogia didattica la sua mission: offrire strumenti concreti per realizzare il potenziale trasformativo e pro-attivo di ogni individuo.
Dopo l’intervento di apertura, l’evento si è strutturato in modalità intervista e Patrizio Paoletti ha risposto a quattro domande: Quale cambiamento di mindset e’ necessario per raggiungere gli Obiettivi? Esiste un modo per accelerare questo cambiamento? Qual è il ruolo per le Università? Chi può aiutare in questo processo?
A breve condivideremo su questa pagina anche il video dell’intervista integrale.
- Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
- Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
- Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
- Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
- Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
- Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
- MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
- Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogiaLa pedagogia rappresenta un ponte tra le diverse discipline ... scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
- Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
- Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo MillennioPedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è un metodo interdis.... Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
- Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità.