E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Frisbee tascabile

    Frisbee tascabile
    Prezzo: 7,00 €

    Colora la tua estate di arancione! L’esclusivo frisbee tascabile, ideale per i tuoi......

    approfondisci
  • Mediazione

    Mediazione
    Prezzo: 18,00 €

    Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Crisalide... un giorno ancora. I ragazzi e le ragazze...

News

Bookmark and Share
Crisalide... un giorno ancora. I ragazzi e le ragazze della Scuola di Circo Corsaro vanno in scena a Scampia
 Crisalide... un giorno ancora. I ragazzi e le ragazze della Scuola di Circo Corsaro vanno in scena a Scampia

di CIRO SCATEGNI

Sabato 25 maggio, alle 18:00 e in replica alle 20:30, i ragazzi e le ragazze della Scuola di Circo Corsaro mettono in scena al Teatro Area Nord, nel cuore di Scampia, lo spettacolo "Crisalide... un giorno ancora". E' la tappa finale del meraviglioso percorso educativo che anche quest'anno abbiamo realizzato con loro in partnership con APD Circo Corsaro.

Entrambi gli spettacoli sono gratuiti, la prenotazione è obbligatoria al numero 3393927461.

LO SPETTACOLO:
CRISALIDE... UN GIORNO ANCORA


Nei nostri percorsi di esseri umani, sia da piccoli che da grandi, tendiamo a rivolgerci all’interno, eppure siamo sempre esposti all’estern, siamo sempre nel mezzo di questa tensione, sempre in un percorso di trasformazione e di passaggio dal dentro al fuori. Siamo sempre in quel varco, tra ciò che ci fa male e ciò che ci rende felici, tra ciò che ci spinge verso il basso e ciò che ci proietta verso l’alto, tra ciò che è brutto e ciò che è bello… siamo in questa casa di crisalide che si trasforma, come siamo dentro di noi, siamo bruco e farfalla insieme ma siamo anche la crisalide, siamo la nostra casa, ora aperta e accogliente, ora chiusa, intima e riservata. Siamo in contatto con il mondo, con gli altri, con le cose, siamo accoglienti come porte d’estate ma anche chiusi, come finestre serrate contro la pioggia dell’inverno…

Quest’anno La Casa è il centro poetico/tematico usato come perno su cui far ruotare la costruzione drammaturgica dello spettacolo finale, nonché precedentemente uno dei temi centrali del delicato lavoro effettuato con i ragazzi durante tutto l’arco dell’anno. La Casa è simbolo di rifugio, riparo, luogo del domestico, delle relazioni, luogo della sicurezza ma anche dell’abbandono, della solitudine, luogo del detto e del non detto, luogo dell’accoglienza e del rifiuto, del dentro e del fuori, la casa anima/corpo, la casa/quartiere, la casa/città, la casa/stato, la casa/mondo.

Si può fuggire dalla propria casa e cercarla altrove, si può amare la propria casa e scegliere di prendersene cura. La casa apre al tema dell’accoglienza nei confronti di chi sta fuori, di chi non conosciamo di ciò che ignoriamo o che ci spaventa, di come ci accoglie l’eterno, di ciò che vorremmo conoscere ma che ci intimorisce… ma apre anche al tema dell’appartenenza, della famiglia, con tutte le contraddizioni e le dinamiche che caratterizzano il rapporto tra noi e ciò che noi chiamiamo casa…

La casa è ciò che siamo, ma anche ciò che crediamo di essere, è ciò che cambia con le stagioni della vita e che ci cambia, la casa è quel nostro essere nucleo in relazione con il tutto è quel passaggio da dentro a fuori che ci fa essere nella crisalide bruco e farfalla insieme.

Direttrice Artistica e Pedagogica
MariaTeresa Cesaroni

Regia
Michele Bandini

Formatori
Rafael Jack Sanchez McGuirk
Josè Maria Franco Rodriguez

Tirocinanti
Jannesson Cabral de Silva
Edoardo Orsi

In collaborazione con le educative territoriali:
Simpatiche Canaglie
Operatrici: Rossella Lauria, Stefania Caleprico

La Voce dei Luoghi
Operatrice: Virginia Sarno


ILPROGETTO: 
SCUOLA DI CIRCO CORSARO

Lavorare sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva di bambini e ragazzi nel cuore di Scampia. E’ la sfida che Fondazione Paoletti ha raccolto su invito dell'associazione APD Circo Corsaro. In un quartiere tristemente noto per i suoi alti livelli di degrado sociale, stiamo offrendo a bambini e adolescenti nuove opportunità attraverso l’educazione. Abbiamo attivato una scuola di circo sociale gratuita e un laboratorio di circo ludico-pedagogico all’interno di una scuola media. Continua a leggere

SOSTIENI QUESTO PROGETTO