Neuro degenerazione

Neuroinfiammazione

La neuroinfiammazione è un processo patologico che coinvolge il sistema nervoso, compreso il cervello e il midollo spinale. Questa condizione è associata a una serie di disturbi neurologici e può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale. In questa voce di glossario esamineremo come il sistema nervoso si protegge dalle infiammazioni, come si produce una neuroinfiammazione, i disturbi neuroinfiammatori più comuni e le possibili misure preventive.

Come il cervello si protegge dalle infiammazioni

Il sistema nervoso dispone di meccanismi difensivi che cercano di proteggere il cervello e il midollo spinale dalle infiammazioni. La barriera emato-encefalica (Blood Brain Barrier: BBB) è uno di questi meccanismi. La BBB è costituita da una rete di cellule endoteliali che rivestono i vasi sanguigni nel cervello e impediscono il passaggio di sostanze nocive e di cellule del sistema immunitario nel sistema nervoso centrale. Questa barriera aiuta a mantenere l’omeostasi all’interno del cervello e a ridurre il rischio di neuroinfiammazione.

Come si produce una neuroinfiammazione?

La neuroinfiammazione può essere causata da una serie di fattori. Tra le principali cause vi sono le infezioni, le lesioni cerebrali, le malattie autoimmuni e le risposte immunitarie anomale. Anche lo stress è riconosciuto come una delle cause che possono scatenare la neuroinfiammazione. Quando il sistema immunitario rileva un danno o una minaccia al sistema nervoso, rilascia sostanze infiammatorie, come citochine e chemochine, per attivare una risposta infiammatoria. Se questa risposta diventa eccessiva o prolungata nel tempo, può danneggiare le cellule nervose e il tessuto cerebrale, portando a una neuroinfiammazione cronica.

Quali sono i più comuni disturbi neuroinfiammatori?

Ci sono diversi disturbi neuroinfiammatori che possono colpire il sistema nervoso. Alcuni dei più comuni includono:

La sclerosi multipla (SM). Una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca la mielina, il rivestimento protettivo delle cellule nervose, provocando la formazione di cicatrici nel cervello e nel midollo spinale. Questo danneggia la trasmissione degli impulsi nervosi e può causare una vasta gamma di sintomi neurologici.

L’encefalite. Un’infiammazione del cervello che può essere causata da infezioni virali, batteriche o da altre cause. Può portare a sintomi gravi, tra cui febbre, mal di testa, cambiamenti nel comportamento e perdita di funzione cerebrale.

La malattia di Alzheimer. Una forma di demenza caratterizzata dalla presenza di placche amiloidi e grovigli neurofibrillari nel cervello. La neuroinfiammazione è stata identificata come un fattore importante nella progressione della malattia di Alzheimer.

Come prevenire la neuroinfiammazione?

La prevenzione delle neuroinfiammazioni può essere un obiettivo importante per mantenere la salute del sistema nervoso. Alcune misure preventive che possono essere adottate includono:

Stili di vita sani: adottare una dieta equilibrata, fare regolare attività fisica, gestire lo stress e ottenere un adeguato riposo possono contribuire a mantenere il sistema immunitario e il cervello in buona salute.

Vaccinazione: proteggersi da infezioni virali, come l’influenza e la meningite, attraverso la vaccinazione può ridurre il rischio di sviluppare neuroinfiammazioni associate a queste infezioni.

Evitare l’esposizione a sostanze tossiche: l’esposizione a sostanze tossiche, come metalli pesanti e solventi chimici, può aumentare il rischio di neuroinfiammazione. Evitare o ridurre l’esposizione a queste sostanze può essere utile per prevenire potenziali danni al sistema nervoso.

Monitoraggio e trattamento delle malattie autoimmuni: se si è affetti da una malattia autoimmune nota per causare neuroinfiammazioni, è importante seguire le terapie prescritte dal medico e sottoporsi a controlli regolari per monitorare la progressione della malattia.

• Brites, D., & Fernandes, A. (2015). Neuroinflammation and depression: microglia activation, extracellular microvesicles and microRNA dysregulation. Frontiers in cellular neuroscience, 9, 476
  • DiSabato D.J., Quan N., Godbout J.P. (2016). Neuroinflammation: the devil is in the details. J. Neurochem. 2016 Oct;139 Suppl 2:136-153. doi: 10.1111/jnc.13607.
  • Lurie D.I. (2018). An Integrative Approach to Neuroinflammation in Psychiatric disorders and Neuropathic Pain, J. Exp. Neurosci. 2018;12, doi:10.1177/1179069518793639

• https://viverepiusani.it/neuroinfiammazione-come-prevenirla/ (Consultato nell’agosto 2023)