“La consapevolezza è la fonte del cambiamento e della pace”. Patrizio Paoletti presenta I.C.O.N.S.

“Aiutare l’uomo a trovare nuove strategie per comunicare con se stesso e rendere migliore la sua vita e il mondo in cui vive”. Così Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore della prima Conferenza internazionale sulla Neurofisiologia del silenzio, ci spiega l’obiettivo di I.C.O.N.S.

A questo scopo, dal 26 al 28 luglio 2019, Fondazione Patrizio Paoletti richiama ricercatori, neuroscienziati, filosofi, medici e psicologi da tutto il mondo nella splendida cornice dell’Antico Monastero di San Biagio, a Nocera Umbra.

La natura multidisciplinare dell’evento fa incontrare esperienze scientifiche differenti, con l’idea condivisa di fare il punto su ciò che sappiamo sul tema del silenzio: condizione essenziale per il benessere dell’uomo, luogo irrinunciabile per incontrare se stessi.

“Per comprendere come funzioniamo sono necessari molti anni di ricerche”, afferma Paoletti, e altrettanto tempo trascorre tra ciò che viene scoperto e testato in un laboratorio e la sua applicazione pratica. I.C.O.N.S. riduce questo tempo. “Prima viene condiviso ciò che scopriamo sui processi interiori che governano le nostre azioni, emozioni e pensieri quotidiani, prima potremo divenirne consapevoli”, utilizzando questi saperi per vivere meglio e generare un mondo nuovo, un mondo di pace.

“Il mio primo impegno, come quello della Fondazione che mi onoro di presiedere, da sempre è far colloquiare le persone affinché nel mondo ci sia uno spazio più ampio per la parola-chiave della nostra evoluzione: la pace”.

GUARDA IL VIDEO

Domenica 28 luglio, a chiusura di I.C.O.N.S., Patrizio Paoletti presenta il Modello Sferico della Coscienza“avrò il piacere di presentare il Modello Sferico della Coscienza, cui seguirà una breve ma intensa tavola rotonda con alcuni dei neuroscienziati che hanno dato vita a questo convegno. Sarà il momento più straordinario per me, in cui potrò condividere un modello su cui lavoro da più di quarant’anni. Sono certo che l’esperienza sarà straordinaria. Ci vediamo ad ICONS!”.

• Gallagher, S. (2000). Philosophical conceptions of the self: implications for cognitive science. Trends in cognitive sciences, 4(1), 14-21.
  • James, W. (1890/1950). The Principles of Psychology, Vol. 1. New York, NY: Dover.
  • Paoletti, P., & Ben-Soussan, T. D. (2020). Reflections on inner and outer silence and consciousness without contents according to the sphere model of consciousness. Frontiers in Psychology, 11, 1807
  • Paoletti, P., & Soussan, T. D. B. (2019). The Sphere Model of Consciousness: From Geometrical to Neuro-Psycho-Educational Perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415.
  • Paoletti, P., Ben-Soussan, Emotional Intelligence, Identification, and Self-Awareness According to the Sphere Model of Consciousness. The Science of Emotional Intelligence, S. G. Taukeni (Ed.), Doi: 10.5772/intechopen.98209
  • Paoletti, P., Leshem, R., Pellegrino, M., & Ben-Soussan, T. D. (2022). Tackling the Electro-Topography of the Selves Through the Sphere Model of Consciousness. Frontiers in Psychology, 1534. Raffone, A., and Srinivasan, N. (2009). An adaptive workspace hypothesis about the neural correlates of consciousness: insights from neuroscience and meditation Prog. Brain Res. 176, 161–180. doi: 10.1016/S0079-6123(09)17620-3.
  • Srinivasan, N. (2007). Cognitive neuroscience of creativity: EEG based approaches. Methods, 42(1), 109-116.
  • Varela, F. J. (1996). Neurophenomenology: a methodological remedy for the hard J. Conscious. Stud. 3, 330–349.
  • Wittmann, M. (2009). The inner experience of time. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 364(1525), 1955-1967.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità.