Beneficiari
In collaborazione con
100
Bambini di età
compresa fra
i 6-14 anni
12
educatori e personale
di staff
‘Scuole nel Mondo’ è un programma internazionale che promuove una formazione pedagogica all’avanguardia al fine di contribuire al benessere fisico e psichico dei beneficiari del progetto realizzando così, per loro, quanto auspicato da Giovenale: “mens sana in corpore sano”.
Il Brasile conta circa 206 milioni di abitanti, di cui il 7,4% della popolazione vive sotto la soglia nazionale di povertà e un altro 6%, circa 11 milioni di persone vive nelle favelas. La vita in strada per questi bambini è spesso segnata da violenze, tossicodipendenza e abusi sessuali. Il presente intervento ha luogo nella Favela più grande della città di Macaé, situata alle porte di Rio de Janeiro.
Il contesto socio-culturale è gravemente degradato, numerosi i bambini di strada, minori non accompagnati, la maggioranza analfabeti e senza qualificazione professionale che in questa situazione di povertà trovano come unica via di uscita la criminalità che fornisce soldi facili.
I beneficiari del progetto si sono allontanati dal mercato della droga ed hanno migliorato il loro rendimento scolastico.
L'efficacia dell'intervento educativo da parte del personale di POSCRIS è aumentata, attraverso l'aggiornamento e il miglioramento delle loro conoscenze e pratiche pedagogiche.