Intelligenza emotiva

Sconforto

Lo sconforto, un’emozione complessa con radici neurobiologiche e psicologiche, può essere riflesso anche attraverso micro-modificazioni facciali che riflettono le dinamiche sottostanti. Nel contesto delle neuroscienze emotive, l’osservazione delle espressioni facciali fornisce un importante indicatore delle esperienze emotive, inclusa quella dello sconforto.

Le micro-espressioni facciali associate allo sconforto

Micro-espressioni facciali associate allo sconforto spesso coinvolgono regioni del volto come la fronte, le sopracciglia e la bocca. La contrazione delle sopracciglia può indicare una tensione emotiva, mentre la riduzione delle attività muscolari nella regione del sorriso può manifestarsi come una sorta di smorzamento delle espressioni positive. La fronte, inoltre, può mostrare solchi più evidenti, suggerendo preoccupazione o stress.

Micro-modificazioni dello sconforto
Micro-modificazioni associate allo sconforto – immagine illustrativa creata con l’IA

Dal punto di vista neuroscientifico, queste micro-modificazioni facciali possono essere correlate all’attivazione di specifici circuiti cerebrali associati alle emozioni negative. L’amigdala, ad esempio, può influire sulla muscolatura facciale attraverso la sua connessione con il sistema nervoso autonomo.

Aspetti neuroscientifici

Lo sconforto è un’emozione complessa che emerge dall’interazione di processi neurobiologici e psicologici, manifestandosi come una sensazione di tristezza profonda e perdita di speranza. Dal punto di vista neuroscientifico, questa emozione coinvolge una serie di circuiti cerebrali, in particolare l’amigdala, il sistema limbico e la corteccia prefrontale.

L’amigdala, parte del sistema limbico, svolge un ruolo chiave nella risposta emotiva, rilevando stimoli avversi e attivando le reazioni di stress. L’attivazione prolungata dell’amigdala può contribuire al persistere dello sconforto. Al contempo, la corteccia prefrontale, coinvolta nella regolazione emotiva, tenta di moderare e controllare le risposte emotive avverse.

A livello neurochimico, sostanze come la serotonina e la dopamina giocano un ruolo cruciale nella modulazione dello sconforto. Alterazioni nella loro regolazione sono associate a stati emotivi negativi. Studi recenti hanno evidenziato anche il coinvolgimento di reti neurali più estese, connesse alla percezione della propria situazione e alla valutazione delle prospettive future, contribuendo così alla comprensione neuroscientifica dello sconforto.

La ricerca in questo campo mira a delineare i meccanismi neurali sottostanti allo sconforto, aprendo la strada a possibili interventi terapeutici basati sulla modulazione di tali circuiti cerebrali per mitigare l’esperienza sconfortante.

• Barrett, L. F., C. D. Wilson-Mendenhall, and L. W. Barsalou. 2014. A psychological construction account of emotion regulation and dysregulation: The role of situated conceptualizations. In Handbook of emotion regulation. 2d ed. Edited by J. J. Gross, 447–465. New York: Guilford Press.
  • Ekman, P., and Rosenberg, E. L. (1997). What the Face Reveals: Basic and Applied Studies of Spontaneous Expression Using the Facial Action Coding System (FACS). Oxford: Oxford University Press.

• Ochsner, K. N., J. A. Silvers, and J. T. Buhle. 2012. Functional imaging studies of emotion regulation: A synthetic review and evolving model of the cognitive control of emotion. Annals of the New York Academy of Sciences 1251:E1–E24. DOI: 10.1111/j.1749-6632.2012.06751.x

• Saffaryazdi, N., Wasim, S. T., Dileep, K., Nia, A. F., Nanayakkara, S., Broadbent, E., & Billinghurst, M. (2022). Using facial micro-expressions in combination with EEG and physiological signals for emotion recognition. Frontiers in Psychology13, 864047.