Leadership, emozioni e bellezza per un futuro sostenibile

Patrizio Paoletti incontra Mariacristina Gribaudi

Nel nono appuntamento con i Dialoghi sul Futuro, il presidente Patrizio Paoletti incontra Mariacristina Gribaudi, Amministratrice Unica di Keyline e presidente della Fondazione dei Musei Civici di Venezia.

Che cosa è centrale per la costruzione di una nuova leadership in grado di realizzare l’idea di futuro sostenibile? Che ruolo ha la cultura nel mondo dell’impresa oggi? Sono queste le domande cui Paoletti e Gribaudi rispondono nel loro dialogo.

GUARDA IL DIALOGO ORA

Patrizio Paoletti apre affermando che il futuro dell’uomo dipende dalla sua capacità di gestire se stesso, soprattutto nelle dimensioni della consapevolezza di sé e del dominio di sé. Questo perché il mondo moderno ci bombarda di una quantità di informazioni tale, e talmente veloce, da non permetterci di gestirla e da confondere la nostra mente e le nostre emozioni.

La leadership del futuro è quella leadership che rimetta al centro il valore della persona, aiutandola a ritrovare punti di riferimento certi, sicuri, che fungano da orientamento e ci donino una “lucidità emotiva”.

La cultura è certamente una chiave importante e un volano in questo senso, come sottolinea Mariacristina Gribaudi. La lunga esperienza dell’imprenditrice testimonia quanto sia importante per le imprese rimettere al centro la persona, le sue emozioni, la sua storia personale e la storia collettiva. Ogni fabbrica, secondo Gribaudi, dovrebbe avere al suo interno un museo.

Parlare di umanizzazione è necessario oggi, afferma Paoletti. Abbiamo bisogno della bellezza e della memoria della bellezza. La cultura e la storia sono un punto di orientamento, ma anche un invito al miglioramento personale e una ricerca collettiva di una nuova narrazione del mondo che è la via maestra per ri-costruire il nostro futuro.

GUARDA IL DIALOGO ORA

• Boncinelli, E. (2010) Come nascono le idee. Laterza.
  • Calabresi, M. (2010) La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Mondadori. (lingua inglese)
  • Despommier, D. (2010) The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century. St.Martin’s Press (nuova edizione 2020 – Picador USA)
  • Formica, P. (2015) Grand Transformation Towards an Entrepreneurial Economy: Exploring the Void. Emerald Publishing.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • Gruwell, E. (2009). Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell. Crown.
  • Levi-Montalcini, R. (2004). Abbi il coraggio di conoscere. Rizzoli.
  • Mazzolai, B. (2019) La natura geniale: Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta. Longanesi.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Nespoli, P. (2012) Dall’alto i problemi sembrano più piccoli. Lezioni di vita imparate dallo Spazio. Mondadori.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P. (2019). L’intelligenza del cuore. BUR.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
  • Ratti, C. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano. Einaudi.
  • Rizzolatti, G.; Sinigaglia, C. (2005) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina.
  • Sharot, T. (2012) Ottimisti per natura. Perché vediamo il bicchiere mezzo pieno. Apogeo.
  • Sitskoorn, M. (2017) Train Your CEO Brain: and Become Your Best Self. Vakmedianet.
  • Stuart, T. (2009) Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Mondadori.
  • Zanenga, P. (2010). Le reti di Diotima. Società della conoscenza e economia della bellezza. Carocci.
  • UN 17 Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità.