Skip to main content

Google sta sviluppando un motore di ricerca vocale per bambini in età prescolare

Uno dei primi sondaggi realizzati nel nostro paese sulla diffusione delle tecnologie digitali tra i bambini al di sotto dei 5 anni è stato condotto nel 2017 dal Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri. Dal sondaggio, basato sulla compilazione di 1500 questionari, è emerso che già nel secondo anno di vita il 60% dei genitori lascia usare lo smartphone ai propri figli e nella fascia di età tra i 2 e i 5 anni la percentuale sale fino a sfiorare l’80%.

I bambini, già in età prescolare, sono sempre più connessi e capaci di utilizzare con disinvoltura le tecnologie digitali a disposizione: smartphone e tablet in primis.

Questo dato è interessante, e da tenere in considerazione, alle luce del nuovo progetto che sta sviluppando Google. Recentemente, il gigante di Mountain View, ha depositato un brevetto europeo chiamato Gamifyng Voice Search Experience for Children. Si tratta di un brevetto per sviluppare un nuovo motore di ricerca vocale pensato per bambini in età prescolare.

Per interagire con i bambini, questo nuovo motore di ricerca utilizzerebbe una nuova versione interfaccia a bolle animate. Google ha dichiarato che: “può trasformare la ricerca in un’esperienza simile a un gioco che insegna ai piccoli utenti come cercare contenuti interessanti“.

La piattaforma avrebbe come target specifico i bambini che non sanno ancora leggere. In particolare, la funzione di ricerca si attiverebbe scoppiando le bolle sullo schermo e chiedendo argomenti legati all’età, come animali o giochi. Le bolle animate, rimarrebbero attive sulla pagine mostrando che il dispositivo è in fase di ascolto.

Considerando l’importanza e la diffusione di Google, primo motore di ricerca utilizzato in assoluto e porta di accesso a qualsiasi informazione sul web, qualora il progetto andasse in porto, questo nuovo strumento potrebbe essere utilizzato da migliaia di bambini in età prescolare.

Da questo punto di vista è opportuno riflettere su diversi aspetti pedagogici ed educativi: questo nuovo strumento in che modo intende coinvolgere gli adulti? Come sarà predisposto l’ambiente di apprendimento in fase di utilizzo? Inoltre, lo strumento è in grado di sviluppare nuove competenze e abilità dei bambini?

Dai 0 a 3/4 anni di età l’apprendimento senso-motorio è importantissimo per la crescita del bambino, un’altra questione sui cui riflettere è il coinvolgimento della dimensione motoria e sensoriale in fase di utilizzo di questa nuova tecnologia.

Google ha dichiarato che l’idea è ancora in fase embrionale e potrebbe anche non concretizzarsi, per adesso stiamo parlando solo di un brevetto. Tuttavia, evitando giudizi affrettati, riflettere in modo neutrale sui processi e le conseguenze pedagogiche di un nuovo strumento, è fondamentale per tutti: genitori, educatori, insegnanti. E per chiunque abbia a cuore l’integrità e l’equilibrio psico-fisico dei bambini durante le loro prime fasi di crescita e apprendimento.

 

Bibliografia

 

  • Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
  • Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
  • Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
  • Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
  • Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
  • Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.