Skip to main content

Figli e bullismo. Quali i segnali da cogliere?

Ecco 4 segnali a cui portare attenzione per provare a comprendere cosa sta avvenendo ai nostri ragazzi:

1) Un primo segnale a cui portare attenzione è se la ragazza o il ragazzo tende ad escludersi drasticamente dalla vita sociale, ovvero all’improvviso non vuole più andare a scuola; non esce più volentieri; non si rapporta più con i compagni; non telefona più e così via.

2) Un’altra sintomatologia interessante si ha quando appaiono malesseri fisici improvvisi, come mal di testa; mancanza d’appetito; difficoltà a dormire; dolori insoliti di cui non è chiara la motivazione.

3) Ulteriore dinamica a cui portare attenzione, sebbene certamente di non di facile lettura, si ha quando un adolescente si allontana troppo dalla vita reale, quindi rimane troppo chiuso nella propria stanza, fa uso eccessivo di videogiochi e così via. Si tratta evidentemente di comportamenti molto comuni in questa fase della crescita, ma possiamo portare speciale attenzione ad un’eventuale escalation e provare, con l’opportuna sensibilità, a scoprirne le cause.

4) Infine, un segnale cui portare attenzione è un cambio repentino di atteggiamento nei confronti di amicizie oppure un netto cambio di giudizio rispetto a situazioni collegate.

Questi quattro sono punti di osservazione da tenere in considerazione senza dimenticare specificità degli individui e dei contesti.

BIBLIOGRAFIA

  • Bacher-Hicks, A., Goodman, J., Green, J. G., & Holt, M. K. (2022). The COVID-19 pandemic disrupted both school bullying and cyberbullying. American Economic Review: Insights, 4(3), 353-70.
  • Estrada-Vidal, L. I., Epelde-Larrañaga, A., & Chacón-Borrego, F. (2022). Predictive model of the factors involved in cyberbullying of adolescent victims. Frontiers in psychology, 12, 6159.

McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.