Skip to main content

Come posso riconoscere il bullismo o il cyberbullismo?

Possiamo ricorrere ad una griglia osservativa in cui sono differenziati 4 tipi di interazione:

Scherzo / Litigio / Bullismo / Atto criminale

Spesso preadolescenti e adolescenti scherzano tra di loro in maniera anche abbastanza pesante ma, ad ogni modo, nello scherzo permane una simmetria di rapporti. Nello scherzo non c’è l’intenzione di ferire e, in linea di massima lo scherzo genera emozioni positive.

D’altra parte, in alcuni casi, lo scherzo può sfociare nel litigio. In questo caso c’è una forma di incomprensione, si genera una differenza e c’è un elemento di competizione tra i soggetti. Ci troviamo, però, sempre di fronte ad un rapporto alla pari.

Il bullismo è, invece, caratterizzato da un abuso di potere, una asimmetria. Le altre caratteristiche distintive del fenomeno del bullismo sono, inoltre, l’intenzionalità e la ripetizione.

Da ultimo, il crimine, il reato e l’infrazione di leggi del codice penale. Si tratta del limite estremo, che è bene conoscere per poter distinguere con chiarezza la situazione che stiamo considerando.

Porre le giuste domande ai ragazzi, tenendo conto di questa griglia può aiutarci a capire di che tipo di situazione si tratti e se un episodio citato sia effettivamente ascrivibile al bullismo oppure no.

BIBLIOGRAFIA

  • Bacher-Hicks, A., Goodman, J., Green, J. G., & Holt, M. K. (2022). The COVID-19 pandemic disrupted both school bullying and cyberbullying. American Economic Review: Insights, 4(3), 353-70.
  • Estrada-Vidal, L. I., Epelde-Larrañaga, A., & Chacón-Borrego, F. (2022). Predictive model of the factors involved in cyberbullying of adolescent victims. Frontiers in psychology, 12, 6159.
  • McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.