La separazione può creare un trauma nei bambini?
Non è la separazione in sé a generare difficoltà nei bambini e negli adolescenti ma la gestione della separazione stessa.
Non è la separazione in sé a generare difficoltà nei bambini e negli adolescenti ma la gestione della separazione stessa. È la conflittualità che può insorgere nella coppia in questi momenti che spesso produce effetti negativi sul benessere dei figli. Alcuni studi su questo tema infatti mettono in luce la relazione tra genitori in conflitto e figli con problemi emotivi e comportamentali.
Da questi studi emerge che i figli sperimentano stress, infelicità e insicurezza, nella separazione, non tanto perché cambia la loro struttura familiare, ma a causa dell’ostilità che spesso accompagna questi cambiamenti. Nei bambini che vivono in famiglie unite ma con alti livelli di conflitto tra genitori si manifestano problemi simili a quelli che insorgono quando c’è conflitto nel divorzio. Se tra gli adulti c’è cooperazione nei figli si manifestano meno stress e meno comportamenti aggressivi.