Cosa accade ai figli quando i genitori si separano?
Per rispondere a questo vuoto di comprensione su ciò che accade intorno a loro, i bambini sono portati a sviluppare dei sentimenti e delle credenze non utili, proprio con l’obiettivo di colmare il vuoto creato dalle loro incertezze e di rispondere alle domande irrisolte che emergono numerose e improvvise.
Il clima di tensione e incertezza che accompagna le separazioni può, quando è intenso e prolungato, portare ai bambini tristezza e angoscia, legata soprattutto alla presenza del non detto e alla paura del non conosciuto. Per rispondere a questo vuoto di comprensione su ciò che accade intorno a loro, i bambini sono portati a sviluppare dei sentimenti e delle credenze non utili, proprio con l’obiettivo di colmare il vuoto creato dalle loro incertezze e di rispondere alle domande irrisolte che emergono numerose e improvvise.
Accade spesso che i figli possono credere che i genitori si siano lasciati a causa di qualche ragione che riguarda loro stessi. Oppure di fronte al fatto che i genitori non vivranno più insieme potrebbe insinuarsi in loro la paura di non rivederli e di averli persi. Per questo è importante allontanare, il prima possibile e nella misura che si riesce, queste fantasie non utili alla loro crescita attraverso il dialogo, l’ascolto, la rassicurazione.