Skip to main content

Come distinguere tra utilizzo non dannoso dei social network e dipendenza?

La prima cosa da sapere è che non sei solo nel dover rispondere a questa domanda. Se hai dubbi o cogli campanelli d’allarme puoi richiedere una consulenza, rivolgendoti a un esperto, attraverso i servizi presenti sul territorio, vicini a te, pronti a sostenerti con i giusti strumenti, necessari per i diversi tipi di richiesta di aiuto.

Le ricerche scientifiche ci dicono che ci sono 5 segnali che possono indicare la possibile presenza di un uso dannoso del web e l’insorgere di una dipendenza. Conoscere questi segnali ti aiuterà come genitore, educatore, ad accorgerti della presenza di un possibile rischio.

  1. Lo sviluppo di un pensiero ossessivo della connessione. Quando non riescono a pensare ad altro e questo si evince dai loro comportamenti, da dai loro dialoghi.
  2. Il prolungarsi progressivo del tempo che passano online connessi. Quando osserviamo che perdono la concezione del tempo e questo tempo è sempre più lungo, si prolunga sempre di più.
  3. I nostri tentativi di staccarli da Internet e dai device sono più numerosi e più fallimentari.
  4. L’aumentare dell’ansia, del nervosismo, dell’irritabilità e dell’impulsività nei confronti di questi nostri tentativi.
  5. La compromissione del resto della quotidianità. Quando osserviamo che hanno meno relazioni con gli altri, con i coetanei, non fanno più sport o il rendimento scolastico si abbassa.

Se è presente più d’uno di questi segnali, o se hai dubbi e domande, ricorda sempre di non esitare a chiedere l’aiuto di un esperto.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.