Questo video è un contenuto estratto da “Le 10 Chiavi della Resilienza”, un percorso neuropsicopedagogico ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti ed erogato all’interno del Progetto Prefigurare il Futuro. (Autori: Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A.; 2022).
Ordinariamente pensiamo che la gratitudineLa gratitudine, un'emozione positiva legata al riconosciment... sia il senso di riconoscenza verso qualcuno o qualcosa, ma in realtà è anche uno stato interiore che consiste nel non dare nulla per scontato e riconoscere di essere noi in prima persona a poter trovare un senso di gioia e benessere nella vita.
Nella Pedagogia per il Terzo MillennioPedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è un metodo interdis..., la Gratitudine è connessa all’idea di crescita: questo perché nell’essere grati possiamo riguardare gli episodi della nostra vita cercando di vedere l’opportunità di crescita personale che ogni evento può rappresentare per noi.
“La gratitudine nasce in noi quando ci rendiamo conto che questo attimo che viviamo non è scontato. Non è scontato perché non ciè dovuto. Essere grato libera la nostra vita, perché l’occasione che questo attimo rappresenta ci apre a nuove opportunità, diventando così non reattivi, ma interattivi con il mondo che ora intorno a noi si è creato.” (Patrizio Paoletti, 2012).