Skip to main content

CHIAVE 6: SII GRATO

Le 10 Chiavi della Resilienza

Gratitudine

GUARDA LA VIDEO-LEZIONE GRATUITA

Compilando il form potrai subito guardare il video e ricevere tutti gli aggiornamenti sulla nostra ricerca e sui nostri progetti

Lead-VIDEO-Gratitudine 6 chiave

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

SII GRATO

Questo video è un contenuto estratto da “Le 10 Chiavi della Resilienza”, un percorso neuropsicopedagogico ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti ed erogato all’interno del Progetto Prefigurare il Futuro. (Autori: Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A.; 2022).

Ordinariamente pensiamo che la gratitudine sia il senso di riconoscenza verso qualcuno o qualcosa, ma in realtà è anche uno stato interiore che consiste nel non dare nulla per scontato e riconoscere di essere noi in prima persona a poter trovare un senso di gioia e benessere nella vita.

Nella Pedagogia per il Terzo Millennio, la Gratitudine è connessa all’idea di crescita: questo perché nell’essere grati possiamo riguardare gli episodi della nostra vita cercando di vedere l’opportunità di crescita personale che ogni evento può rappresentare per noi.

“La gratitudine nasce in noi quando ci rendiamo conto che questo attimo che viviamo non è scontato. Non è scontato perché non ciè dovuto. Essere grato libera la nostra vita, perché l’occasione che questo attimo rappresenta ci apre a nuove opportunità, diventando così non reattivi, ma interattivi con il mondo che ora intorno a noi si è creato.” (Patrizio Paoletti, 2012).

Ricerca al servizio dell’umanità

Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma
p.iva: 02730800543
Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688
fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.