Cos’è l’autostima?

L’Autostima è l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso

L’Autostima è l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso. Riguarda quindi come ci giudichiamo nel complesso. Tutte le valutazioni soggettive legate al valore che ci attribuiamo come persone, coinvolgono l’Autostima. Le domande che possono guidarci nell’esplorazione della nostra Autostima sono: “Piaccio a me stesso?”, “Sono soddisfatto di me nel complesso?”. Con il termine Autostima si indica quindi una modalità di valutazione di sé autonoma e determinata dall’individuo, che non dipende dagli eventi o dall’approvazione sociale.

Un adulto con autostima sarà in grado di risollevarsi anche di fronte alle difficoltà e saprà che il suo valore non è dato da quello che pensano gli altri. È importante distinguere l’Autostima dall’Autoefficacia. Entrambe sono variabili che coinvolgono l’individuo nella riflessione su se stesso e sulla propria agentività attraverso processi e modelli operativi autoreferenti, con una influenza cruciale sulla motivazione, sulle decisioni e sull’adattamento durante l’intero corso della vita.

Tuttavia, l’Autostima riguarda specificatamente le valutazioni legate alla nostra capacità di fare, di mettere in campo quindi azioni per gestire adeguatamente le situazioni che incontriamo, in modo da raggiungere i risultati che abbiamo definito.

Bandura, A. (1977). Self-efficacy: toward a unifying theory of behavioral change. Psychological Review, 84, 191-215.

Bandura A. (a cura di), (2000). Autoefficacia: teoria e applicazioni, Erikson, Trento

Caprara, G. V., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Vecchione, M. (2013). The longitudinal relations between self-esteem and affective self-regulatory efficacy. Journal of research in personality, 47(6), 859-870

Decy, E. e Ryan, R. (1995) Human autonomy: The basis for true self-esteem pp 31–49, Part of the The Springer Series in Social Clinical Psychology book series (SSSC)

Orth U., Robins R. W. (2022), Is High Self-Esteem Beneficial? Revisiting a Classic Question, American Psychological Association, Vol. 77, No. 1, 5–17.

Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/

Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.

Paoletti, P., and Selvaggio, A. (2011b). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P.

Soresi, S., Nota, L.(2005). Autoefficacia nelle scelte. Giunti. Firenze