Perché gli adolescenti vogliono stare sempre con gli amici?

Come genitori di figli adolescenti è necessario comprendere che in questo momento particolare di vita aumenterà la distanza dai propri ragazzi/e ma è centrale anche non perdere la relazione con loro, restando sempre ‘guida’ ma più discosti: l’adolescente è alla continua ricerca del proprio spazio vitale, del proprio personale modo di partecipare e contribuire alla vita e in questo momento va compreso e accolto il suo bisogno di trascorrere più tempo in compagnia dei suoi coetanei. Accompagniamolo con sensibilità e presenza. In questo nuovo assetto relazionale, l’adulto è valutato e soppesato più per la capacità di mostrarsi congruo con ciò che afferma che per le affermazioni stesse che fa. Più che divieti e discorsi pieni di buoni propositi ha bisogno di esempi e congruità e della giusta prossimità. È importante ricordare, anche, che l’educazione di un adolescente è cominciata molto prima di questo momento: sin dall’infanzia, passando per la fase preadolescenziale, si costruisce l’adolescente felice di domani e le basi per il mantenimento della relazione genitore-figlio, che negli anni dello sviluppo – verso la giovane età adulta – naturalmente cambia, adattandosi ai nuovi bisogni.

Güroğlu B. (2021), Adolescent brain in a social world: Unravelling the positive power of peers from a neurobehavioral perspective, European Journal of Developmental Psychology, Vol. 18, No. 4, 471–493

Laursen B., Bukowski W. M., Aunola K., Nurmi J.-E. (2007), Friendship Moderates Prospective Associations Between Social Isolation and Adjustment Problems in Young Children, Child Dev. 2007 Jul–Aug; 78(4): 1395–1404.

Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza, Roma, Armando editore.

Paoletti, P. (2010), La vita nelle tue mani, Infinito edizioni

Paoletti, P. (2009), Alla scoperta delle emozioni. Gli occhi di un adolescente incontrano il mondo, Infinito edizioni

Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/

Somerville L. (2013), The Teenage Brain: Sensitivity to Social Evaluation, Current Directions in Psychological Science, Volume 22, Issue 2