Amicizie e uso della tecnologia: solo rischi?

Non esistono solo i rischi! Anche se è importante che i genitori accompagnino, con sensibilità e presenza, i giovani verso un uso corretto e consapevole della tecnologia, per evitare il rischio di un abuso e dello sviluppo di dipendenza dal ‘virtuale’, è bene dirsi che esistono degli importanti vantaggi legati alle amicizie in rete. Come riportano studi scientifici, le tecnologie digitali e gli incontri virtuali possono promuovere una maggiore percezione di supporto sociale, associata a minori sentimenti di solitudine, noia e rabbia e a un maggiore senso di appartenenza, garantendo il mantenimento di relazioni sociali significative, anche durante una situazione estrema come quella di un isolamento (Pedrosa et al., 2020; Gabbiadini et al., 2020). Come educatori dobbiamo dedicarci a conoscere ed approfondire le tecnologie digitali, consci che oggi sono diventati degli strumenti sociali utilizzati dai giovani in tutto il mondo, non solo per l’intrattenimento ma anche per l’apprendimento, l’informazione, per costruire, sviluppare e mantenere amicizie e partecipare a cause sociali. Guardare alle tecnologie come mezzi che possono permettere la creazione di connessioni anche emotive e affettive con gli altri, orientate a scopi benefici per l’individuo e i gruppi, rappresenta un punto di partenza per comprendere che dietro le Challenge on line non ci sono solo pericoli. È necessario però non lasciare soli bambini e adolescenti.

Güroğlu B. (2021), Adolescent brain in a social world: Unravelling the positive power of peers from a neurobehavioral perspective, European Journal of Developmental Psychology, Vol. 18, No. 4, 471–493

Laursen B., Bukowski W. M., Aunola K., Nurmi J.-E. (2007), Friendship Moderates Prospective Associations Between Social Isolation and Adjustment Problems in Young Children, Child Dev. 2007 Jul–Aug; 78(4): 1395–1404.

Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza, Roma, Armando editore.

Paoletti, P. (2010), La vita nelle tue mani, Infinito edizioni

Paoletti, P. (2009), Alla scoperta delle emozioni. Gli occhi di un adolescente incontrano il mondo, Infinito edizioni

Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/

Somerville L. (2013), The Teenage Brain: Sensitivity to Social Evaluation, Current Directions in Psychological Science, Volume 22, Issue 2