Salute mentale

Narcisismo

Che cos’è il Narcisismo?

‘Narcisismo’ è un termine che deriva dal mito greco di Narciso, un giovane eccezionalmente bello che si innamorò perdutamente della sua immagine riflessa nell’acqua di una pozza: solo dopo un po’ si accorse che l’immagine riflessa apparteneva a sé stesso e, comprendendo che non avrebbe mai potuto ottenere l’amore del giovane riflesso, si lasciò morire struggendosi inutilmente. In psicologia e psichiatria, il narcisismo indica una visione molto positiva di sé stessi, spesso a scapito degli altri, e può essere parte di un disturbo di personalità più ampio chiamato disturbo di personalità narcisistica (NPD). Non tutte le persone con tratti narcisistici soffrono di NPD, ma il narcisismo varia su uno spettro, con alcune persone che mostrano solo alcune caratteristiche narcisistiche.

Quali sono le cause del narcisismo?

Il narcisismo è un fenomeno complesso, e le sue cause non sono completamente comprese. Tuttavia, gli esperti ritengono che il narcisismo possa essere influenzato da una combinazione di fattori genetici, ambientali e di sviluppo. Ecco alcune delle possibili cause o influenze del narcisismo:

-Fattori genetici. Alcune ricerche suggeriscono che potrebbe esserci una predisposizione genetica al narcisismo. Tuttavia, non esiste un gene specifico del narcisismo, ma è probabile che l’ereditarietà giochi un ruolo nella suscettibilità.

-Ambiente familiare. L’ambiente familiare durante l’infanzia può avere un impatto significativo sullo sviluppo del narcisismo. Ad esempio, un eccesso di elogi o la mancanza di regole e limiti possono contribuire a una visione esageratamente positiva di sé stessi.

-Traumi infantili. Esperienze traumatiche durante l’infanzia, come abusi fisici o emotivi, possono portare a meccanismi di difesa narcisistici come una forma di protezione psicologica.

-Modelli di ruolo. L’osservazione di modelli di ruolo narcisistici nei genitori o nelle figure di autorità può influenzare il modo in cui un individuo sviluppa la propria personalità e la visione di sé.

-Cultura e società. La cultura e la società in cui una persona cresce possono anche influenzare il narcisismo. Le società che promuovono l’individualismo e l’autocelebrazione possono favorire lo sviluppo di tratti narcisistici.

-Disturbi di personalità. Il narcisismo può essere parte di un disturbo di personalità più ampio chiamato disturbo di personalità narcisistica (NPD), il quale può avere cause più specifiche e complesse.

Sintomi del narcisismo

I sintomi del narcisismo possono variare da persona a persona, ma in generale si manifestano con un eccessivo amore per sé stessi e una mancanza di empatia verso gli altri. Le persone affette da narcisismo tendono a:

-Avere un senso di grandiosità eccessivo, pensando di essere superiori agli altri;

-Essere molto sensibili alle critiche e alle delusioni;

-Avere un bisogno costante di attenzione e ammirazione;

-Essere arroganti e presuntuosi;

-Sfruttare gli altri per raggiungere i propri obiettivi.

Come si può aiutare una persona con tratti narcisistici a migliorare le proprie relazioni?

Aiutare una persona con tratti narcisistici a migliorare le proprie relazioni interpersonali può essere una sfida, ma è possibile con un approccio paziente e comprensivo. Aiutare una persona con tratti narcisistici a migliorare le proprie relazioni interpersonali è spesso un processo lungo e complesso. Tuttavia, con il giusto supporto e la volontà di cambiare, è possibile migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare questa situazione:

-Comunicazione empatica. Pratica l’ascolto attivo e la comunicazione empatica. Cerca di capire i sentimenti e le prospettive della persona con tratti narcisistici senza giudicarla o criticarla. Mostra empatia e interesse genuino per ciò che dice.

-Imposta confini sani. Stabilisci confini chiari e sani nelle relazioni con questa persona. Spiega in modo calmo e assertivo ciò che ti aspetti dalle interazioni e quali comportamenti non sono accettabili.

-Evita la competizione. Evita di entrare in competizione diretta con la persona narcisistica. Cerca di concentrarti sulle tue esigenze e sentimenti senza cercare di dimostrare di essere migliore o più importante.

-Rinforza il comportamento positivo. Quando la persona mostra comportamenti più empatici verso gli altri, riconoscili e rinforzali positivamente. Questo può incoraggiare cambiamenti positivi.

-Evita l’elogio eccessivo. Evita di fare elogi eccessivi o ingiustificati, poiché potrebbero alimentare il narcisismo. Concentrati su elogi genuini e basati su fatti concreti.

-Consiglia il supporto di un professionista. Se la persona è aperta all’aiuto, suggerisci la consulenza o la terapia. Un terapeuta può aiutare a esplorare le radici del comportamento narcisistico e sviluppare strategie per migliorare le relazioni.

-Lavora sulla tua resilienza. Affrontare una persona con tratti narcisistici può essere stressante. Lavora sulla tua resilienza emotiva per gestire meglio le situazioni difficili e proteggere la tua salute mentale.

-Sii paziente. Il cambiamento richiede tempo. Una persona con tratti narcisistici potrebbe non essere consapevole del proprio comportamento o potrebbe resistere al cambiamento. Sii paziente e costante nei tuoi sforzi.

• Barbieri, C., & Grattagliano, I. (2018). Alcune riflessioni di ordine psicologico e criminologico sul tema del narcisismo. Rassegna Italiana di Criminologia, (2), 150-160.
  • Caligor E, Levy KN, Yeomans FE (May 2015). Narcissistic personality disorder: diagnostic and clinical challenges. The American Journal of Psychiatry. 172 (5): 415–422. doi:10.1176/appi.ajp.2014.14060723
  • Krizan, Z., & Herlache, A. D. (2018). The Narcissism Spectrum Model: A Synthetic View of Narcissistic Personality. Personality and Social Psychology Review, 22(1), 3–31. https://doi.org/10.1177/1088868316685018