Quali sono i rischi del Binge-watching?

Quando si parla di Binge-watching in ambito scientifico – dove si stanno iniziando a condurre i primi studi – si individuano due costanti in relazione a questo comportamento così diffuso: un alto coinvolgimento ma non problematico nella visione di serie TV e uno dannoso, mettendo in guardia in relazione al rischio di sovrapatologizzare questo comportamento comune. Tra le prove iniziali dei rischi associati al coinvolgimento dannoso troviamo: insonnia e stanchezza cronica, uno stile di vita sedentario e poco sano, trascuratezza di altre attività e riduzione delle relazioni sociali. In alcuni studi si evidenzia la possibile insorgenza del fenomeno nel contesto o in associazione ad altre condizioni cliniche, come ad esempio il binge eating o il binge drinking. Uno dei fili conduttori dei comportamenti ‘binge’ – le ‘abbuffate’ – è rappresentato proprio dalla connotazione “riempitiva” che assume la serie tv, così come il cibo, l’alcol o altri oggetti che subentrano come ‘sostitutivi’ di mancanze.

• Bandura A.,  Ross D., Ross S. A. (1961), Transmission of Aggression Through Imitation of Aggressive Models, The Journal of Abnormal and Social Psychology, 63(3), 575–582.
  • Boursier V., Musetti A., Gioia F., Flayelle M., Billieux J., Schimmenti A. (2021), Is Watching TV Series an Adaptive Coping Strategy During the COVID-19 Pandemic? Insights From an Italian Community Sample, Front. Psychiatry, 21 April, Sec. Addictive Disorders, Volume 12 – 2021.
  • Casiano H., Kinley J., Katz L. Y., Chartier M. J., Sareen J. (2012), Media Use and Health Outcomes in Adolescents: Findings from a Nationally Representative Survey, J. Can. Acad. Child Adolesc. Psychiatry. Nov; 21(4): 296–301
  • Dekker A. (2018), Relationships between Personality, Emotional Intelligence and Binge Watching Engagement, BA Honours (Psychology), Tyndale University
  • Starosta J. A. Izydorczyk B. (2020), Understanding the Phenomenon of Binge-Watching—A Systematic Review, International Journal of Environmental Research and Public Health
  • Wang F., Lin S., Ke X. (2015), Just entertainment: effects of TV series about intrigue on young adults, Psychol.