Cosa dire ai nostri figli? Come dirlo?
Ecco alcuni preziosi suggerimenti che possono accompagnarti a parlare con i bambini della separazione e dei cambiamenti che stanno vivendo.
Ecco alcuni preziosi suggerimenti che possono accompagnarti a parlare con i bambini della separazione e dei cambiamenti che stanno vivendo. Gli sforzi che farete oggi per gestire con attenzione, cura, intenzionalità questo momento sono importantissimi per il bambino e il suo futuro.
1. Non rimandare il momento per condividere la decisione presa. Prendete un momento per fare ordine nei pensieri e nelle emozioni e preparatevi a comunicare con i vostri figli.
2. Prendere un accordo su cosa e come comunicarlo. Se c’è un clima sereno, date la comunicazione insieme, scegliendo un luogo che i bambini percepiscono come sicuro e accogliente. Anche se il conflitto è molto alto e apparentemente non arginabile e date a vostro figlio la comunicazione in modo separato, l’importante è che sia concordata, se darete la stessa versione dei fatti questo li sosterrà. Non deve mancare il momento in cui anche i vostri figli possano esprimere le emozioni e il loro pensiero e voi possiate ascoltare riconoscere il loro vissuto emotivo.
3. Siate chiari e preparatevi ad ascoltare. Scegliete un linguaggio e parole semplici, in base alla loro età. Comunicategli che nonostante la separazione continuerete entrambi a prendervi cura di loro, la narrazione dell’evento della separazione non dovrebbe concentrarsi sugli aspetti che hanno portato alla separazione ma sulla rassicurazione che si è figli per sempre e che se anche le condizioni cambiano questo non cambierà. Non giudicate qualsiasi cosa i bambini manifestano, accoglieteli e conteneteli. Rassicurateli del vostro amore e della presenza di entrambi i genitori vicino a lui.
4. Concordare e comunicare insieme, se possibile, il cambio della routine famigliare. È nella routine che il bambino trova sicurezza e certezza. Bisogna essere molto sensibili. La nuova deve venire concordata prima tra i genitori e poi comunicata al bambino. Sottolineare al bambino non le criticità ma gli aspetti positivi delle nuove abitudini. 5. È importante che il bambino non diventi il confidente del genitore delle mancanze dell’altro genitore. Confidarsi dei propri problemi e parlare male del partner potrebbe generare problemi nel bambino, nella gestione delle emozioni e nelle relazioni con gli altri. Se il livello di conflittualità è alto chiedere aiuto a specialisti.