Come educare alle Life Skills?
La ‘teoria dell’apprendimento sociale’ sviluppata da Bandura è uno dei presupposti teorici alla base dell’insegnamento delle Life Skills. Affermando che gli individui possono non subire passivamente le influenze del proprio ambiente ma interagire con esse, migliorando il proprio livello di autoefficacia e acquisendo nuove conoscenze e abilità, questa teoria introduce all’educazione delle Life Skills.
Ci sono tre grandi aree attorno alle quali si fondano l’educazione e l’apprendimento delle Life Skills: imparare a sapere, imparare ad essere, imparare a vivere insieme. La prima area, imparare a sapere, si collega all’acquisizione e al consolidamento di tutte quelle abilità cognitive legate al prendere decisioni, al ricercare soluzioni ai problemi e allo sviluppo del pensiero critico. La seconda area, imparare ad essere, si collega alle abilità personali che permettono di accrescere il “locus of control” interno, gestire le emozioni e gestire lo stress. L’ultima area, imparare a vivere insieme, indica le abilità sociali inerenti la comunicazione interpersonale, la capacità di negoziare e/o opporre un rifiuto, l’empatia, la cooperazione e il lavoro di gruppo, il dare e ricevere supporto e aiuto.
In famiglia e a scuola è necessario per tutti coloro che ricoprono ruoli educativi diventare consapevoli dell’importante ruolo delle Life Skills, per una crescita sana di bambini e adolescenti e dei benefici che ad esse si collegano. Sono sempre più diffusi programmi formativi per sostenere gli adulti ad auto-educarsi ed educare alle Life Skills.