Skip to main content

Life Skills e prevenzione dei comportamenti a rischio: quali indicazioni per gli educatori?

Più recentemente, le Life Skills sono state definite come quelle abilità che permettono agli individui di avere successo nei diversi ambienti in cui vivono e anche come quelle abilità che sottendono all’apprendimento socio-emotivo, allo sviluppo della resilienza e alla promozione della salute, fisica e mentale.

Nella cornice della Psicologia positiva l’educazione delle Life Skills si collega quindi all’educazione alla prevenzione e alla promozione del benessere psicologico e a uno sviluppo psicologico positivo: più che mirare all’interruzione di un comportamento a rischio o al ritardare l’insorgere del comportamento per ridurne l’impatto, è possibile orientare l’agire educativo verso il rafforzamento di altri comportamenti che promuovono e migliorano il benessere.

Educare i bambini e gli adolescenti può instillare comportamenti positivi per la salute già dai primi anni di vita e prevenire moltissimi rischi. In particolare, l’educazione alla salute basata sulle Life Skills è un approccio che promuove la creazione e il miglioramento di stili di vita e condizioni salutari attraverso lo sviluppo di conoscenze, attitudini e soprattutto competenze e abilità, utilizzando una varietà di esperienze di apprendimento, a scuola e in famiglia, con un’enfasi particolare sui metodi partecipativi.

 

Bibliografia
  • Bandura, A. (2000). Autoefficacia: teoria e applicazioni. Erickson, Trento.
  • DeJaeghere J., Murphy-Graham E. (2022) Life Skills Education for Youth. Book Series. Springer.
  • Istituto Superiore di Sanità. (2008). La promozione della salute nelle scuole: obiettivi di insegnamento e competenze comuni. (Rapporti ISTISAN 08/1).
  • Mangrulkar, L., Vince Whitman, C., and Posner, M. (2001). Life Skills Approach to Child and Adolescent Healthy Development. The Pan American Health Organisation.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Dotan Ben-Soussan, T., Bozkurt, A., Tabibnia, G., Kelmendi, K., Warthe, G.W., Leshem, R., Bigo, V., Ireri, A., Mwangi, C., Bhattacharya, N., Perasso, G. (2022). What can we learn from the Covid-19 pandemic? Resilience for the future and neuropsychopedagogical insights. Frontiers in Psychology. Open Access.
  • Paoletti, P. (2010), La vita nelle tue mani. Infinito edizioni.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Roma: Armando editore.
  • World Health Organization. Division of Mental Health. (‎1994)‎. Life skills education for children and adolescents in schoolshttps://apps.who.int/iris/handle/10665/63552
  • Seligman, M. E. P., & Csikszentmihalyi, M. (2000). Positive psychology: An introduction. American Psychologist, 55, 5-14.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.