Skip to main content

Osservatorio adolescenza: risultati, voci e prospettive per educare alla Salute Globale

Il nuovo report di Fondazione Patrizio Paoletti sul ruolo del silenzio e della resilienza nel benessere giovanile

In occasione del 25esimo anno di attività, Fondazione Patrizio Paoletti presenta la nuova edizione del Report dal titolo  “Osservatorio adolescenza: risultati voci e prospettive per educare alla Salute Globale”, a cura di Patrizio Paoletti e Tania Di Giuseppe, che riporta i dati aggiornati relativi al benessere di un ampio campione, composto da 2478 tra adolescenti e insegnanti italiani, attraverso i risultati di 10 studi condotti tra il 2022 e il 2025. Oltre a fotografare lo stato di benessere psicofisico degli adolescenti italiani, gli studi propongono strumenti concreti per promuovere una salute globale attraverso consapevolezza e resilienza nelle nuove generazioni.

Adolescenza, tra sfide e risorse

Il nuovo report Osservatorio adolescenza di Fondazione Patrizio Paoletti è stato realizzato dal suo Istituto di Ricerca RINED riportando diversi studi condotti in collaborazione con l’Università di Padova, su un totale di 2.478 tra studenti e insegnanti italiani.

In particolare, lo studio relativo all’indagine dei livelli delle risorse positive che concorrono al benessere degli adolescenti, condotto su un campione di 1102 studenti, avvenuto tra il 2024-2025, conferma un quadro sfaccettato, certamente complesso, ma che offre preziose opportunità di azione psicopedagogica.

Tra le vulnerabilità, si riscontra una bassa resilienza e una bassa autoefficacia nella regolazione delle emozioni negative, con scarsi livelli di autodeterminazione circa le scelte future e il qui e ora del vivere quotidiano. Risultano basse alcune dimensioni che caratterizzano l’autocompassione (l’auto-gentilezza, il senso di umanità comune e la mindfulness) e più alte le dimensioni negative (l’autogiudizio, l’iper-identificazione e l’isolamento). Allo stesso tempo tra le risorse positive a cui gli adolescenti possono far riferimento si riscontrano delle buone strategie di coping e la capacità di regolare le emozioni positive.

Gli studi si inseriscono in una visione del “sistema persona” e di una salute globale che è correlata ai nostri comportamenti e stili di vita, oltre che da fattori ambientali e genetici. Promuovere quindi interventi psicopedagogici che coinvolgano adolescenti, genitori e insegnanti contribuisce efficacemente a costruire comunità educanti più resilienti e consapevoli.

Resilienza e silenzio intenzionale

Osservatorio Adolescenza prosegue l’indagine precedente del 2023 “Focus Adolescenza: sfide e risorse positive nel post-pandemia. Un approccio neuropsicopedagogico per educare al benessere e prefigurare il futuro”. Questo nuovo report ne amplia la prospettiva, integrando evidenze empiriche e riflessioni teoriche, esplorando il ruolo della resilienza come fattore protettivo e trasformativo nei processi educativi e quello delle risorse positive individuali nello sviluppo del benessere.



  • FOCUS ADOLESCENZA

    Scarica il report: scopri sfide e risorse positive nel post pandemia

    "*" indica i campi obbligatori

    Dati Anagrafici*

L’indagine approfondisce l’impatto della pratica del silenzio, concepita come dispositivo pedagogico capace di favorire consapevolezza, autoregolazione e crescita psicosociale. In particolare, il “Dispositivo della Pratica del Silenzio” (DPS) è una tecnica meditativa breve, ispirata al metodo O.M.M. ideato da Patrizio Paoletti, e integrata nel protocollo per le scuole “Prefigurare il Futuro” (PF), che dal 2022 ha coinvolto più di 4000 tra adolescenti, genitori e insegnanti in 12 regioni italiane e 25 scuole tra medie e superiori.

Alcuni dei  risultati dell’Osservatorio, condotti su 1376 adolescenti, realizzati tra il 2022-2024, per valutare gli effetti del DPS e del protocollo PF,  sono coerenti con quanto riportato dagli studi più recenti sugli effetti della mindfulness, le tecniche di meditazione e il silenzio. Riportano una ricaduta positiva sul benessere e sulla capacità di resilienza, nell’affrontare stress e difficoltà quotidiane. In particolare, emerge come il silenzio consapevole abbia aiutato i partecipanti  in termini di autodeterminazione, gestione emotiva e consapevolezza corporea. Nello specifico per i ragazzi il DPS li ha sostenuti a mettere in ordine i pensieri, ridurre l’ansia pre-performance e ritrovare serenità, trasformandosi in uno strumento pratico prezioso per la vita di tutti i giorni.

Il report è scaricabile direttamente dal portale di Fondazione Patrizio Paoletti e rappresenta un importante strumento per insegnanti, ricercatori, educatori, operatori socio-sanitari, genitori, decisori politici e per chiunque sia interessato alla promozione del benessere giovanile, che è un elemento fondamentale della salute di tutta la comunità.

 

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Alleniamo l'intelligenza emotiva: che emozione ti suscita questo articolo?

Potrebbe interessarti

Psicologia per il futuro: parliamo di silenzio

Il 33° Congresso Internazionale di Psicologia ICP 2024: Psicologia per il futuro - Insieme nella sp…

Che cos’è l’Antifragilità?

Approfondiamo il concetto di antifragilità insieme al Professor Giuseppe Vercelli, psicologo e psic…

La ricerca sull’Alzheimer

A più di 100 anni di distanza dalla sua prima scoperta, la malattia di Alzheimer rimane ancora una…

La storia di Kate e la necessità di arrivare prima che sia troppo tardi

Il suicidio è una realtà dolorosa che spesso fatichiamo a decifrare. Parlarne non è mai semplice e…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
    Exit mobile version