Skip to main content

Scuole Nel Mondo

Frontiere educative nei Paesi in via di sviluppo

Scuole nel Mondo è un programma internazionale di educazione e scolarizzazione ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzato in collaborazione con l’associazione New Life for Children Onlus. Questa linea di intervento promuove l’istruzione e l’educazione in Paesi in cui povertà, guerre e calamità naturali inibiscono lo sviluppo sociale ed economico.

Il programma crea innanzitutto le condizioni essenziali per l’alfabetizzazione infantile, per coltivare il benessere dei bambini e favorire l’abbattimento della dispersione scolastica. In partnership con enti locali, viene realizzata la ristrutturazione degli edifici scolastici e garantita ai bambini assistenza sanitaria e alimentare.
Ma il punto di forza del programma, che ha una visione di lungo termine, è la formazione degli educatori. Grazie al lavoro di ricerca, viene fornita al personale educativo che entra nel programma una specifica formazione pedagogica, utilizzando il metodo Pedagogia per il terzo millennio.

In collaborazione con

Scuole Nel Mondo

Attivi
Conclusi

Brasile

scuole nel mondo italia

Italia

Repubblica Democratica del Congo

Kenya

Nepal

Haiti

Perù

Siria

Israele

Indonesia

Leggi anche

Prevenire il suicidio in carcere: scommettere sulla vita

Dall’inizio di quest’anno, 16 detenuti si sono tolti la vita nelle carceriIl concetto di carcere, nel contesto giuridico e sociale, ra… Leggi italiane. Nel 2023, sono stati registrati 69 suicidi,…

La storia di Giuseppe, un padre. Un detenuto.

Introduzione Da inizio 2024 si contano più di 60.000 persone ristrette nelle circa 200 carceri italiane. Di queste, quasi 25.000 sono le persone recluse con figli fuori dal carcere. E si stima, ino…

Tesori del Cervello: “cervelli maschili, cervelli femminili”

“150 grammi in meno”: per molto tempo, una giustificazione che le neuroscienzeIl cervello umano è una delle strutture più complesse e af… Leggi hanno usato per discriminare le donne. A tanto, inf…

Menti Resilienti. Quando la violenza di genere è invisibile: vincerla con l’intelligenza emotiva

La violenza sulle donne lascia ferite aperte e cicatrici che possono durare per sempre. Compromette la salute mentaleCosa si intende per salute mentale? Secondo l’Organizzazione… Leggi e fisica, …

Una ricerca per contribuire alla nostra salute globale 

Intervista a Ludovica Ortame, Ricercatrice RINED – Dipartimento di Neuroscienze. Puoi dirci qualche parola su di te e il tuo percorso in Fondazione Patrizio Paoletti? Mi sono laureata in Neur…

Insieme per maturare un’ottica multidisciplinare

Intervista a Giulia Perasso, Ricercatrice RINED – Dipartimento di Psicologia Puoi dirci qualche parola su di te e il tuo percorso in Fondazione Patrizio Paoletti? Collaboro con la Fondazione …

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.